Danni per la mareggiata a Marettimo: Fazio chiede l’intervento immediato della Regione

Audrey Vitale

Danni per la mareggiata a Marettimo: Fazio chiede l’intervento immediato della Regione

Condividi su:

martedì 02 Settembre 2014 - 15:18

“Per rendere sicuro il porto di Marettimo è necessario subito un intervento della Regione Siciliana, se necessario attraverso la protezione civile, a stralcio degli interventi per i quali ho chiesto l’inserimento nella programmazione 2014/2020”.

Lo ha dichiarato il deputato regionale Girolamo Fazio dopo aver appreso dal sindaco delle  Egadi, Giuseppe Pagoto, che una mareggiata ha danneggiato decine di barche ormeggiate nel  porto di Marettimo, quattro delle quali addirittura affondate dalla forze delle onde.

“L’aver previsto Marettimo nella programmazione infrastrutturale della Regione per i  prossimi sei anni, obiettivo per il quale mi sono a lungo speso e per il quale ero moderatamente soddisfatto, mi pare oggi, alla luce dei fatti, largamente insufficiente. È
questa la ragione – continua Fazio – che mi spinge a chiedere alla Regione Siciliana, attraverso  il dipartimento della Protezione Civile se necessario, un intervento immediato perché si possa  operare con uno stralcio dei finanziamenti previsti, anticipandoli e impegnandoli sul progetto preliminare che l’amministrazione comunale delle Egadi ha già redatto e che, con ulteriore sforzo, renderà al più presto definitivo. L’obiettivo è che tale progettazione possa divenire  cantierabile almeno la parte della messa in sicurezza del bacino portuale e difendere così le  imbarcazioni ormeggiate e le banchine interne dalla forza dei marosi”.
“Ricordo – conclude Fazio – che il porto di Marettimo è di interesse e competenza esclusiva regionale e la messa in sicurezza risponde non solo all’esigenza dei diportisti ma anche degli operatori della pesca e del trasporto marittimo da e per l’isola che spesso non è raggiungibile non tanto per le generali condizioni del mare ma per l’effetto del moto ondoso all’interno del  bacino portuale che non consente un ormeggio agevole e sicuro. Nel passato abbiamo  assistito solo a dichiarazioni verbali. Se la Regione vuole davvero incrementare i flussi turistici nelle isole minori ed erogare servizi agli isolani non può non intervenire in modo massiccio nei porti e tra questi Marettimo che già qualche mese addietro con lo Scirocco subì analoghi  danni. Questa è la volta buona che la Regione proceda senza indugio ad effettuare gli interventi necessari”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta