Dal 7 al 14 settembre 25 giovani europei a Marsala per un laboratorio fotografico

Vincenzo Figlioli

Dal 7 al 14 settembre 25 giovani europei a Marsala per un laboratorio fotografico

Condividi su:

venerdì 29 Agosto 2014 - 11:48

Uno scambio europeo sulla fotografia si terrà a Marsala dal 7 al 14 settembre. Si tratta del progetto Focus on You, che nasce dalla collaborazione instaurata negli ultimi anni dalla cooperativa sociale Bond of Union di Palermo con altre organizzazioni giovanili del continente e si avvale del supporto finanziario del programma Europeo “Gioventù in Azione”. Coinvolgerà un gruppo di 20 giovani (18­ – 25 anni) e 5 accompagnatori provenienti da Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia che verranno condotti alla scoperta di nuove capacità e competenze in ambito fotografico. Durante lo scambio verrà realizzato un laboratorio, che si terrà dall’8 al 13 settembre al Complesso Monumentale San Pietro di Marsala e che sarà coordinato dai fotografi Andrea Cattano e Silvia Renda, per concludersi con una esposizione finale delle foto realizzate.

Lo scambio sarà articolato in una serie di sessioni durante sei giorni di attività, con una giornata dedicata alla visita di Marsala. Durante il laboratorio fotografico (che sarà tenuto in lingua inglese) saranno sviluppati tre aspetti connessi: la dimensione educativo-pedagogica, quella tecnico-espressiva e quella legata alla disseminazione dei risultati, che prevede la realizzazione di un catalogo digitale attraverso il software Adobe Lightroom e allestimento di un’esposizione finale. Particolare attenzione verrà dedicata all’autoritratto e al ritratto ambientato, attraverso un percorso che, partendo dal selfie, porterà poi i partecipanti a un approccio più consapevole e a più articolate varianti creative.

“Non si tratta di un laboratorio di fotografia di tipo prettamente tecnico ma più di visione – spiega Silvia Renda – in quanto si mira ad affinare il ‘saper guardare’, a promuovere un uso cosciente delle immagini e diffondere cultura visiva tra i giovani. Il livello tecnico di partenza dei partecipanti sarà quindi eterogeneo. Lo strumento fotografico sarà usato inoltre come strumento di socializzazione”.

Verranno utilizzate macchine fotografiche reflex a pellicola, al fine di sviluppare una riflessione sul mezzo e un uso cosciente delle immagini. Tutti gli iscritti saranno coinvolti attivamente nella realizzazione dell’allestimento e nell’editing di un catalogo digitale che raccoglierà i lavori realizzati durante il workshop.

L’organizzazione cerca quattro partecipanti residenti in Italia (preferibilmente nel Comune di Marsala) di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, appassionati di fotografia e che abbiano voglia di confrontarsi in un ambiente multiculturale e stimolante. Ai ragazzi verrà anche chiesto di accompagnare i partecipanti stranieri alla scoperta della propria città e del proprio territorio, durante alcune fasi del workshop.  Le candidature sono aperte fino a sabato 6 Settembre 2014. Le richieste che arriveranno dopo tale data non saranno prese in considerazione. La partecipazione è totalmente gratuita. Il materiale didattico e le spese di vitto sono interamente a carico dell’organizzazione.

Le iscrizioni dovranno essere comunicate ai seguenti indirizzi:

email: info@bondofunion.eu ­ Tel. 3886906229

FB: https://www.facebook.com/pages/Bond­Of­Union/123894817729396

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta