Flamenco al Medi Egadi Fest

Audrey Vitale

Flamenco al Medi Egadi Fest

Condividi su:

Thursday 28 August 2014 - 13:07

Alla quarta edizione del   “Medi Egadi Fest – La Musica Unisce i Popoli”, dal 28 al 31 agosto, domani sarà la volta del gruppo di flamenco “Des Encuentro”, alle 22 nella piazzetta dello Scalo Nuovo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Favignana – ISOLE EGADI e dal Centro Studi Tradizioni Popolari “ERICE FOLK”  con la collaborazione dell’Associazione CSRT “Marettimo”.

Il gruppo si è formato quasi 3 anni fa con artisti provenienti da diverse realtà palermitane e prende il nome dal primo spettacolo concepito da questa formazione. La formazione a Marettimo non è al completo, ovvero è composta da 4 ballerine e 2 musicisti di cui uno anche cantaor.

Il flamenco racconta la concretizzazione della musica e della danza nata dalla fusione di diverse etnie che si esprimono nel cuore dell’Andalucia. I “Palos” o stili che lo caratterizzano, sono oltre 50, che possono esprimere sentimenti che variano, dalla gioia o “burla”, alla più profonda solitudine dell’animo umano, o più ancora dal desiderio gitano di trovare radici. Tra i palos presenti sull’isola, le “Sevillanas” festose e radicate nella cultura popolare, il “Palo seco”, la cui struttura si presenta col baile e la percussione del cajòn, il “Tientos” profondo e controverso, che porta un grande messaggio flamenco.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Commenta