Marettimo: Beatrice Monroy a “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”

Audrey Vitale

Marettimo: Beatrice Monroy a “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”

Condividi su:

martedì 05 Agosto 2014 - 10:57

Sull’Isola di Marettimo, “Libri e Letture di qua e di là dal Mare” propone il settimo appuntamento venerdì 8 agosto con Beatrice Monroy che racconterà il suo libro “Oltre il Vasto Oceano” (Avagliano editore), candidato al Premio Strega 2014 e vincitore del Premio Kaos 2014. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, si svolgerà nei locali del Museo del Mare allo Scalo Vecchio alle 18.

BEATRICE MONROY, palermitana, ha vissuto a Napoli, Pisa, Roma, in Francia, negli Stati Uniti, si occupa di letteratura, scrittura e narrazione. Ha collaborato con RadioRai, imparando così a intrecciare le storie e ad ascoltare il suono delle parole; Per quanto riguarda il teatro, per i registi Walter Manfré e Gigi Borruso ha scritto alcune piéces, e la Compagnia dell’Elica ha prodotto: “Portella della Ginestra, indice dei nomi proibiti”. A Palermo ha fondato e diretto prima il centro l’Atelier e poi Libr’aria, ambedue legate all’insegnamento della scrittura e alla diffusione della letteratura.

“Oltre il vasto oceano” è la grande epopea di una famiglia aristocratica. La protagonista, figlia di due scienziati che spostavano la loro residenza in riferimento al loro lavoro scientifico, cresce assieme alle sorelle con strane regole, con la sensazione di essere ovunque straniera e nello stesso tempo abitatrice di ogni mondo. Al centro di tutto c’è Palermo: luogo di partenza e luogo di approdo. Da Masaniello a Luchino Visconti, dai Mille al terremoto del Belice, sono molti i personaggi e i fatti noti evocati nel libro. Vi si ritrovano anche molti luoghi come la Spagna, l’America, le Galapagos, Bergamo, Milano, Napoli. Il romanzo ha una struttura originale e mescola narrazione storica e memoria personale.

Audrey Vitale

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta