Fardelliana e Orestiadi: dalla Regione assicurano i fondi

Audrey Vitale

Fardelliana e Orestiadi: dalla Regione assicurano i fondi

Condividi su:

venerdì 01 Agosto 2014 - 11:46

“Quando trasferiremo i soldi alle ex Province, il commissario Ingroia potrà destinare un contributo anche alla biblioteca” questa la risposta del  Governatore Rosario Crocetta all’intervento presentato ieri pomeriggio dal deputato Nino Oddo, che aveva chiesto  in sede di trattazione della finanziaria ter,  un finanziamento di circa 200 mila euro,  per scongiurare la chiusura della “Fardelliana”.

La biblioteca dunque  potrà contare, come in passato, sullo stanziamento da parte dell’ex Provincia Regionale di Trapani. Sarà la Regione a rimpinguare l’apposito capitolo dell’attuale Libero Consorzio. Si allontana così lo spettro della chiusura per uno dei poli culturali di Trapani e si assicura il  mantenimento dei posti di lavoro.

“Così come per il Luglio Musicale, il governo siciliano ha riconosciuto la valenza  di questo storico presidio di civiltà – ha detto il parlamentare socialista –  e, seppur in una fase economica difficile, continuerà a garantirne la sopravvivenza”.

Tra gli interventi in favore della cultura è previsto anche un contributo economico per la Fondazione Orestiadi di Gibellina. Come annunciato precedentemente,  le risorse per l’attività del Consorzio Universitario di Trapani verranno reperite all’interno del fondo regionale di 3 milioni e 600 mila euro della finanziaria che verrà ripartito tra tutte le università siciliane.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta