Ad Erice il primo Festival Internazionale del Cortometraggio dal 17 al 21 giugno

Claudia Marchetti

Ad Erice il primo Festival Internazionale del Cortometraggio dal 17 al 21 giugno

Condividi su:

venerdì 13 Giugno 2014 - 17:35

L’Associazione Arkè – Arte Archeologia e Cultura del Mediterraneo comunica che dal 17 al 21 giugno 2014, presso il teatro GEBEL HAMED di Erice, si terrà il Primo Festival Internazionale del Cortometraggio/Unlimited Short Film International Erice. Un evento internazionale realizzato in una cornice straordinaria come Erice, con l’intento di mettere in luce i migliori short film in un formato unico ed innovativo, grazie al supporto di celebrità e prestigiosi cineasti famosi in tutto il mondo. L’inaugurazione avrà luogo martedì 17 Giugno a partire dalle ore 17.00 presso il teatro Gebel Hamed con la presentazione del festival, degli ospiti e della giuria ed un omaggio all’arte del cortometraggio con la proiezione del MEGLIO DEL CORTO IN 90 MINUTI.  Tra gli oltre 300 corti giunti da tutto il mondo, l’organizzazione ha selezionato i migliori 70 nelle tre categorie: Internazionale, Italiana e Sicilia in Short: storie di casa mia. La competizione si aprirà con la proiezione dei corti in gara alle ore 11.00 del giorno 18 giugno e continuerà, con proiezioni mattutine e pomeridiane, sino al giorno 20 giugno secondo il calendario visionabile sul sito www.ericefilmfestival.it. Ogni giorno a partire dalle ore 18.00 sono previsti focus, dibattiti e open space con gli ospiti e i componenti della giuria. Ogni sera dalle ore 20.00 degustazioni e incontri presso il Quartiere Spagnolo di Erice.
Sabato 21 Giugno gran finale con art zone dalle ore 16.00 con l’artista Orlan grande esponente della body art. La serata inaugurale e la premiazione finale saranno presentate dall’attrice Vanessa Galipoli che ad Erice nel 2010 ha ricevuto il riconoscimento internazionale “Venere d’Argento”. Il curatore dell’evento Luca Dal Molin vive e lavora tra l’isola di Salina e Bologna come curatore e designer. Il festival è promosso dall’Associazione Arkè e patrocinato dal Comune di Erice.

Giuria:
Giovanni Ioppolo, Milano 1948, italiano e francese di cultura, professore titolare della libera docenza, in storia dell’arte contemporanea e moderna. Critico d’arte e curatore di mostre. Ha scritto saggi su Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Gino Severini, Mimmo Rotella, Wifredo Lam.

Valerio Caprara, Roma 1946, Professore di storia e critico del cinema , all’università agli studi di Napoli . Critico cinematografico del quotidiano il mattino, presidente della Campania film commision.
Francesca Inaudi, Siena 1977, attrice di cinema e teatro. Nel cinema i film “Dopo mezzanotte”,” La bestia nel cuore “ della regista Comencini, “L’uomo perfetto” ha vinto molti premi e riconoscimenti.

Paolo Marzoni, Fermo 1961, montatore , e produttore. ha prodotto i video di Lucio Dalla, Jovanotti, Luca Carboni , Stadio, film: “Ravanello pallido”, con Luciana Litizzetto , “e allora Mambo “ con Luca e Paolo, “Tandem”, ha prodotto il documentario di Davide Cocchi premiatissimo “L’uomo che sconfisse il boogie” . Nel 2007 riconoscimento al festival di Roma come miglior montatore con il cortometraggio “La Posta in gioco” di Francesco Satta.

Augustì Angerlich, Direttore del festival del cortometraggio di Badalona Spagna, giunto alla 33ª edizione.

Ospiti che interverranno:

Johnny Dell’Orto regista milanese.

Jean Louis Bompoint direttore della fotografia francese , collabora nei film di Micheal Gondry.

Giuseppe Cozzolino presidente della scuola di cinema di Napoli.

Valerio Caprara giornalista e presidente della film Commision Campania.
Giacomo Rizzo attore napoletano de ”L’amico di famiglia” del premio oscar Paolo Sorrentino.

Gian Felice Imparato attore in Gomorra di Matteo Garrone.

Ernesto Mahieux attore, “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone.

Orlan artista grande esponente della body art.

Giovanni Costantino presidente di Distribuzione Italiana cinema Indipendente.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta