Il Consigliere Arturo Galfano incontra i vertici dei Beni Culturali: si va verso il Museo delle Navi e il Polo universitario?

Claudia Marchetti

Il Consigliere Arturo Galfano incontra i vertici dei Beni Culturali: si va verso il Museo delle Navi e il Polo universitario?

Condividi su:

mercoledì 30 Settembre 2015 - 16:53

Dopo l’assegnazione della Nave Romana al Museo Baglio Anselmi di Marsala, importante traguardo per la Provincia e per Marsala in particolare, il Consigliere comunale Arturo Galfano ha incontrato Sebastiano Tusa, direttore della Soprintendenza del Mare per la Sicilia. L’incontro è stato finalizzato a fare il punto sui passaggi tecnico-burocratici in vista dell’arrivo e della successiva sistemazione della trireme in quello che verosimilmente diventerà il Museo delle Navi. L’occasione è stata propizia anche per far incontrare, a Palazzo VII Aprile, il professor Tusa, con la Commissione Sport e Turismo. Successivamente un altro incontro si è svolto nella sede dell’Assemblea regionale siciliana, a cui, oltre al Consigliere Galfano, hanno partecipato il Consigliere comunale Angelo Di Girolamo, l’assessore ai Beni Culturali Antonio Purpura e il vice presidente dell’ARS, Giuseppe Lupo. Qui si è discusso di velocizzare il passaggio del Museo Baglio Anselmi a Parco Archeologico, con la consequenziale autonomia gestionale dell’Ente; la sostituzione dei pannelli didattico-illustrativi dell’Area Archeologica, ormai illeggibili; favorire un incontro con i vertici dell’Università Enna Kore al fine di istituire a Marsala la facoltà di Archeologia Navale. A tal riguardo il Consiglio comunale con un apposito o.d.g. manifesterà la propria volontà di realizzare in Città questo importante polo didattico.

Condividi su: