Il Comune di Trapani ha pubblicato oggi, mercoledì 1° marzo, un avviso inerente la concessione di aree pubbliche finalizzato alla costruzione e gestione di alcuni chioschi. L’Amministrazione guidata dal Sindaco Giacomo Tranchida, infatti, ha predisposto un nuovo strumento per disciplinare, incrementare e valorizzare le attività economiche svolte dai relativi operatori sulle Aree Pubbliche.
All’interno del bando sono specificate le aree che il Comune mette a disposizione: nel dettaglio 16 annuali e 9 stagionali. Alcuni di questi chioschi sono già esistenti, altri ipotizzati per nuove realizzazioni.La durata della concessione è pari a 12 anni decorrente dalla data del rilascio della concessione stessa, salve le ipotesi di revoca, decadenza, cessazione dell’attività, dichiarazioni di fallimento ovvero altre procedure similari. È escluso il tacito rinnovo.Di seguito l’elenco degli spazi utilizzabili tutto l’anno:
- Largo Tardia-Corso Italia (Giornale e Riviste)
- Via Valderice ang. Provveditorato (Ortofrutta)
- Via Livatino (Alimentari)
- Viale Marche ang. Via Mascagni (Ortofrutta)
- Via Ten. Alberti vicino Palestra (Ortofrutta)
- Via De Santis ang. Via La Grutta (Alimentari)
- Viale Marche vicino Campi Gialli (Alimentari)
- Rione Cappuccinelli (Alimentari)
- Via Ten. Alberti ang. Via Salemi (Vendita prodotti per animali + sgambamento)
- Via Circe ang. Via Medea c/o Nuovo Mercati di Villa Rosina (Alimentari)
- Via F. Sceusa di fronte Conservatorio (Alimentari)
- Via Delle Oreadi (Ortofrutta)
- Parcheggio di Via Villa Rosina di fronte Bar Baby Luna (Fiori)
- Lungomare Dante Alighieri ing. Secondario cimitero (Fiori)
- Lungomare Dante Alighieri ing. Secondario cimitero (Fiori)
- Lungomare Dante Alighieri ing. Secondario cimitero (Fiori)
Questo, invece, l’elenco delle postazioni per i chioschi stagionali per fiori e piante:
- Viale Reg. Elena
- Via Torre di Ligny
- Piazza G.C. Montalto
- Via Passo Mura di Tramontana
- c/o Bastione Impossibile
- Piazza San V.zo De Paoli
- Viale Reg. Siciliana
- Via C.A. Pepoli
I moduli per la “concessione di aree pubbliche” e “offerta economica” sono stati pubblicati sul sito del Comune di Trapani e andranno allegati alla proposta inviata via PEC. Tutte le info al link https://comune.trapani.it/informazioni/concessione-di-aree-pubbliche-di-tipologia-a-posteggi-isolati-e-attivita-stagionali/
«L’obiettivo è creare nuovi spazi legali per il commercio dando l’opportunità di assegnare in modo permanente una postazione per 12 anni in punti strategici della città – afferma il primo cittadino di Trapani Giacomo Tranchida – : una scelta condivisa con la maggioranza di Governo del Consiglio comunale di Trapani. Ci sono molte casistiche ipotizzate come quelle alimentari, ortofrutticole, floristiche ma anche attività di edicola e vendita prodotti per animali. Vogliamo una città europea e quindi ipotizzare anche dei chioschi di fiori in pieno centro storico tra le bellezze – alcune in fase di recupero – della nostra Trapani».
«È una importante opportunità – aggiunge l’Assessore Andreana Patti – per regolarizzale alcune posizioni o per creare alcune nuove postazioni. I chioschi sono ubicati in tutto il territorio comunale. C’è margine per sperimentare il commercio in area pubblica: è stato creato un nuovo regolamento quando ci siamo insediati. Adesso siamo al momento della pubblicazione dell’Avviso e siamo pronti. Le concessioni delle aree verranno assegnati con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d’asta».