“Candidare il mare delle isole Egadi come base operativa degli allenamenti dei team dell’America’s Cup 2027”. È la proposta che ha lanciato da Levanzo il candidato sindaco Giuseppe Pagoto durante la presentazione della lista “Movimento per le Egadi – Pagoto Sindaco”.
“Le acque delle Egadi – dice Giuseppe Pagoto – sono sede ideale per gli allenamenti delle barche impegnate nella prestigiosa competizione velica che si disputerà a Napoli nel 2027. E’ chiaro che una proposta così ambiziosa dovrà coinvolgere e trovare l’appoggio, anche logistico, dei Comuni limitrofi, dei circoli nautici, come la locale sezione della Lega Navale, e delle associazioni”.
Diversi i temi trattati da Pagoto, insieme al candidato al consiglio comunale Nino Oliveri, durante la presentazione della lista. Tra i punti del programma elettorale rivolti all’isola di Levanzo il sistema sanitario e, in particolare la carenza di medici e paramedici nei mesi invernali, l’assistenza e il sostegno agli anziani, le politiche giovanili, il sistema idrico, la depurazione, gli accessi al mare, la riduzione del costo dei trasporti marittimi e la rimodulazione degli orari degli aliscafi, soprattutto nel periodo estivo. “Levanzo – dice il candidato Nino Oliveri – ha una storia che, come conferma la grotta del genovese, risale a 12 mila anni fa. Noi abbiamo l’obbligo di affermare e promuovere l’identità culturale dell’isola e di garantire i servizi alla comunità di Levanzo”.