Nei presidi trapanesi tre giorni di vaccini Herpes Zoster, Covid e Polmonite

redazione

Nei presidi trapanesi tre giorni di vaccini Herpes Zoster, Covid e Polmonite

Condividi su:

mercoledì 24 Gennaio 2024 - 14:44

Herpes Zoster, Covid e Pneumococco, l’Asp di Trapani promuove un Open day vaccinale di tre giorni. L’iniziativa è rivolta ai destinatari delle campagne vaccinali anti Zoster (Fuoco di S.Antonio), e anti pneumococco, che possono accedere alla vaccinazione senza prenotazione.

In particolare, possono sottoporsi alla vaccinazione anti zoster tutti i soggetti nati tra il 1949 – 1959 e i soggetti affetti da cardiopatie croniche, broncopneumopatie croniche, diabete melito, recidive di Herpes Zoster ecc.

Possono accedere alla vaccinazione anti pneumocco (polmonite), tutti i cittadini nati dal 1964, e i soggetti affetti da cardiopatie croniche, broncopneumopatie croniche, diabete melito, alcolismo, epatopatie croniche ecc. Negli stessi ambulatori sarà possibile sottoporsi anche alla vaccinazione antinfluenzale e anti covid.

 L’iniziativa si svolgerà venerdì 26 gennaio 2024 dalle 9 alle 17; sabato 27 gennaio dalle 9 alle 13; lunedì 29 gennaio dalle 9 alle 17, senza prenotazione

Di seguito i centri vaccinali dedicati:

Trapani – Erice – Cittadella della Salute, Palazzo Giglio (mail: epidtrapanierice@asptrapani.it)

Marsala – piazza Marconi,1 (mail: epid.marsala@asptrapani.it)

Mazara del Vallo – via Furia Tranquillina,1 (mail: epidmazara@asptrapani.it)

Alcamo – Viale Europa (mail: epidalcamo@asptrapani.it)

Castelvetrano – Piazza Martiri d’Ungheria (mail: epidcastelvetrano@asptrapani.it)

Lo Pneumococco è il principale germe coinfettante resistente anche ai più potenti antibiotici che si sovrappone alle infezioni respiratorie virali ed è stato rilevato nella metà dei casi di mortalità da covid. La malattia si manifesta con polmonite, meningite e sepsi. I soggetti più a rischio sono i bambini, per i quali è prevista la vaccinazione nell’infanzia, gli over 60, i soggetti fragili.

L’Herpes Zoster, malattia recidiva, si manifesta con eruzioni cutanee vescicolose, e nei soggetti fragili presenta talvolta la necessità di sospendere alcune terapie salvavita. Il vaccino anti-zoster di ultima generazione può essere somministrato anche ai soggetti immunodepressi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta