Nuovo dirigente alla Polizia di Marsala, a Trapani si insedia una vice questore

redazione

Nuovo dirigente alla Polizia di Marsala, a Trapani si insedia una vice questore

Condividi su:

giovedì 14 Dicembre 2023 - 13:22

Lo scorso 11 dicembre si sono insediati, nel loro nuovo incarico di dirigente del Commissariato di Polizia di Marsala e di Capo della Squadra Mobile di Trapani, rispettivamente il Primo Dirigente Salvatore Siragusa, 52 anni, ed il Vice Questore Silvia Cascino, 46 anni. 

Il dottor Siragusa – nei ruoli della Polizia di Stato da più di trent’anni – da funzionario ha ricoperto numerosissimi prestigiosi incarichi nelle diverse sedi in cui ha svolto il proprio servizio: dapprima Nuoro, ove ha diretto i Commissariati di P.S. di Lanusei e Tortolì, successivamente Enna in veste di dirigente dell’Ufficio del Personale, del Tecnico Logistico Provinciale, della D.i.g.o.s., dell’Ufficio di Gabinetto e del Commissariato distaccato di Piazza Armerina, poi Palermo ove ha assunto la dirigenza di tutti i Commissariati Sezionali della città metropolitana ed infine Agrigento, sede in cui, oltre alla dirigenza del Commissariato di P.S. di Sciacca, ha diretto importanti servizi di ordine e sicurezza pubblica sull’isola di Lampedusa, notoriamente interessata dal massiccio flusso migratorio. 

Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato lo scorso novembre, Siragusa è stato destinato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza ad assumere la dirigenza del Commissariato di P.S. di Marsala, quinta città della Sicilia in termini di dimensioni territoriali che conta circa un centinaio di contrade estendendo i propri limiti dall’area dell’aeroporto civile di Birgi sino al comune di Mazara del Vallo. Siragusa prende il posto del Primo Dirigente della Polizia di Stato Carmine Mosca trasferito a Palermo.

Silvia Cascino

La dottoressa Cascino arriva dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato ove, negli ultimi due anni, si è occupata di criminalità organizzata nazionale; in precedenza il neo Dirigente della Squadra Mobile trapanese ha rivesto l’incarico di funzionario addetto presso la Squadra Mobile della Questura di Prato – sede cui la stessa è stato assegnata, nell’anno 2012, dopo la frequentazione del corso di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia – e successivamente quello di Capo della Squadra Mobile della Questura di Lucca, alla guida della quale, ha coordinato numerose operazioni antidroga e contro la criminalità, procedendo all’arresto di due pericolosi latitanti e portando a termine una importante operazione di polizia giudiziaria denominata “Doping” che ha destato scalpore nel mondo del ciclismo. 

Cascino ha dato il cambio al neo Primo Dirigente della Polizia di Stato Emanuele Fattori, che lascia Trapani per andare a dirigere la Squadra Mobile della Questura di Cagliari. Il dottor Fattori, durante i tre anni e mezzo di dirigenza della Squadra Mobile trapanese, si è occupato di importanti indagini anti-mafia, conclusesi con arresti e condanne, distinguendosi, altresì, per l’incessante attività di contrasto a fenomeni di criminalità comune, colpendo, in particolare, lucrosi traffici di sostanze stupefacenti.

Ai due Funzionari, per i rispettivi nuovi incarichi, sono rivolti gli auguri di buon lavoro da parte del Questore di Trapani, Salvatore La Rosa e di tutti i colleghi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta