Terrazza d’Autore, a Valderice la scrittrice Simona Lo Iacono

redazione

Terrazza d’Autore, a Valderice la scrittrice Simona Lo Iacono

Condividi su:

venerdì 21 Luglio 2023 - 15:49

ll secondo appuntamento della rassegna letteraria Terrazza d’Autore, che si svolgerà domenica prossima, 23 luglio, alle ore 19.00 al teatro comunale “on. Nino Croce” di Valderice, è dedicato alla riscoperta di una grande voce femminile del Novecento, Anna Maria Ortese.

A guidare il pubblico in questo viaggio letterario sarà la scrittrice Simona Lo Iacono autrice de “Il mistero di Anna” storia di una bambina che, nel 1968, dopo aver superato le selezioni di un concorso letterario, ha la possibilità di trascorrere un’intera settimana a Milano in compagnia della scrittrice. Converserà con l’autrice Stefania La Via, letture a cura di Ornella Fulco.

Lo Iacono compie con quest’opera un altro viaggio dei suoi, di quelli che il pubblico in questi anni ha imparato ad amare: alla ricerca di un femminile che è talento e misura, forza e umiltà. Un romanzo che è il ritratto nitido di una grandissima scrittrice ma anche di un tempo perduto. Alla forte impalcatura della storia si affianca un magico afflato poetico che fa di questo libro un vero e proprio inno alla parola, al suo potere di raggiungere il cuore delle cose e le periferie del mondo.

Simona Lo Iacono, siracusana, magistrata al Tribunale di Catania e scrittrice, oltre a racconti e a numerosi contributi letterari su varie riviste, ha pubblicato nel 2016 il romanzo Le streghe di Lenzavacche, selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega. Con Neri Pozza ha pubblicato Il morso (2017), L’albatro (2019) – straordinario romanzo sul principe Tomasi di Lampedusa, autore de Il Gattopardo – e La tigre di Noto (2021) in cui racconta la storia della scienziata siciliana Anna Maria Ciccone.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta