Marsala capitale della viabilità: si aggiudica il Premio Urbanistica 2023

redazione

Marsala capitale della viabilità: si aggiudica il Premio Urbanistica 2023

Condividi su:

sabato 01 Aprile 2023 - 06:45

Il Comune di Marsala si è aggiudicato il “Premio Letteratura Urbanistica” 2023 con il progetto in itinere “Cantieri permanenti e viabilità creativa del centro urbano”. Marsala è l’unica città d’Italia a vincere il premio per la migliore viabilità su centinaia di progetti provenienti da tutto il territorio nazionale.

Giunto alla sua nona edizione, il premio è indetto ogni anno da Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica) e da Urbit (Urbanistica italiana) e ha la finalità di promuovere la cultura urbanistica e di divulgare le attività teoriche e di ricerca nel campo dell’urbanistica e della pianificazione territoriale.

Il progetto presentato dal Comune di Marsala, che sarà finanziato con i fondi del PNRR destinati alle infrastrutture siciliane, è stato scelto dai giurati come modello virtuoso di urbanistica creativa, in quanto prevede la riqualificazione delle vie del centro storico e il potenziamento delle arterie principali della città lilibetana per l’accesso alle periferie, grazie a un sistema di continue deviazioni stradali ad hoc atte a rendere strategicamente creativo l’assetto della viabilità cittadina e a valorizzare il colpo d’occhio al paesaggio antistante. Attraverso una serie di cantieri sempre aperti ed efficienti, infatti, sarà garantito ogni giorno, nelle ore di punta, un numero imprecisato di deviazioni stradali durante il percorso quotidiano di automobilisti e pedoni. In pratica, chi dovrà recarsi in una determinata via sarà obbligato a fare dei percorsi alternativi e imprevisti per giungere alla meta: un’occasione per riscoprire aspetti sempre nuovi del paesaggio urbano da parte di residenti e turisti, oltre che una modalità decisamente innovativa per promuovere la conoscenza del territorio fuori dai soliti luoghi comuni. In questa prospettiva di viabilità creativa, a garantire i percorsi sempre diversi sarà la perfetta rotazione dei lavori stradali: chiuso un cantiere, se ne aprirà un altro nel raggio di 100 metri, così da rendere anche il minimo spostamento di volta in volta imprevedibile e liberarsi della dittatura di mappe obbligate e navigatori satellitari.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio – dichiara il sindaco Massimo Grillo, appena ricevuta la notizia, in realtà da tempo attesa, di questo riconoscimento. – Marsala è l’unica città siciliana ad essersi meritata un riconoscimento così prestigioso ed essere entrata nella letteratura urbanistica. Un nuovo successo di questa amministrazione al servizio dei cittadini. Dedico questa vittoria a tutti i tecnici, gli architetti e i creativi che hanno contribuito alla stesura di questo progetto che farà della nostra città un esempio da esportare in tutto il territorio nazionale e un polo di attrazione per gli urbanisti di tutta Italia”.

La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito della 19esima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, che come per le precedenti edizioni si svolgerà a Torino nel prossimo mese di Ottobre.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta