Maurizio De Lucia alla guida della Procura di Palermo

redazione

Maurizio De Lucia alla guida della Procura di Palermo

Condividi su:

mercoledì 21 Settembre 2022 - 16:21

Il plenum del Csm ha nominato Maurizio De Lucia nuovo procuratore di Palermo. De Lucia, che finora ha ricoperto l’incarico di procuratore a Messina, prende il posto di Francesco Lo Voi, andato a guidare la Procura di Roma.

Sessantuno anni, nato a Trieste, dopo studi universitari presso l’Università Federico II di Napoli Maurizio De Lucia è entrato in magistratura. Arrivato alla Procura di Palermo nel 1991, visse la drammatica stagione delle Stragi del ’92. Nel tempo si è specializzato nelle indagini legate a reati economici e alla infiltrazioni malavitose nella pubblica amministrazione. Nel 1998 è entrato a far parte della Direzione Distrettuale Antimafia, dove ha sviluppato un’esperienza investigativa e processuale a tutto campo, maturando una profonda comprensione del fenomeno mafioso e dei suoi pervasivi intrecci con la società. Dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Procuratore capo a Messina.

Il commento del sindaco di Palermo Roberto Lagalla: “Il mio sentito augurio di buon lavoro al nuovo procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia. La sua nomina all’unanimità da parte del Consiglio superiore della magistratura sottolinea come quella di De Lucia sia la figura più idonea a ricoprire questo incarico. Accolgo con grande favore le prime parole del neo procuratore di Palermo, il quale ha rivolto il suo primo pensiero ai tanti uomini dello Stato caduti per mano mafiosa e in memoria dei quali, sono sicuro, onererà il suo nuovo impegno”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta