Partanna: successo per la 1ª edizione del Premio 91028

redazione

Partanna: successo per la 1ª edizione del Premio 91028

Condividi su:

lunedì 19 Settembre 2022 - 17:03

Danila Di Stefano, Antonella Bencivinni, Domenico De Gennaro, Antonietta Conte, Antonello Mangogna, Vito Zarzana. Sono queste le ‘Eccellenze’ della 1ª edizione del ‘Premio 91028’ che si è svolta ieri sera al Castello Grifeo di Partanna, per onorare chi, attraverso il proprio lavoro e la propria attività imprenditoriale, associativa, culturale, ha contribuito in maniera significativa a portare in auge il nome della città.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale ‘Ciuri’, presieduta da Filippo Peralta, in collaborazione con la rivista culturale on line Loft Cultura, e con il patrocinio del Comune di Partanna, dell’Assessorato regionale al Turismo e dell’Unione dei Comuni del Belice.

Una serata ricca di emozioni, arricchita dalle performances musicali della giovane marsalese Viviana Angileri, vincitrice di alcuni festival canori della provincia ma notata già in ambito artistico nazionale, e del duo composto dai violinisti Gianni e Manuel Burriesci, di 13 e 14 anni, talenti assoluti con un curriculum ricco di successi.A premiare le Eccellenze partannesi sono stati il sindaco, Nicolò Catania, gli assessori della Giunta, Angelo Bulgarello, Noemi Maggio, Antonino Zinnanti e Santo Corrente, e il presidente del Consiglio Comunale Massimo Cangemi.

Nell’ambito della serata è intervenuta anche Valeria Li Vigni, già alla guida della Soprintendenza del mare della Regione siciliana, e ancor prima di Palazzo Riso, per tracciare un ricordo dell’indimenticato Sebastiano Tusa, che aveva con la città di Partanna – sede della Fondazione Tusa – un legame particolare.

E dalle scuderie del Castello Grifeo, ieri sera, è stata lanciata dal sindaco la proposta di conferire anche a Valeria Li Vigni, come fatto con Sebastiano Tusa lo scorso anno, la cittadinanza onoraria. Un momento di grande impatto emotivo, applaudito da tutti i presenti in sala.

Questo è un Premio che gratifica quanti si sono spesi nel tempo con abnegazione per la migliore visibilità della nostra città – ha detto il sindaco, Nicolò Catania – e che funge anche da esempio per tutti e per i giovani, in particolare. Premiare le professionalità e valorizzare le competenze è un’azione in cui crediamo, da sempre”.

Soddisfatto il presidente dell’Associazione ‘Ciuri’, che dal 2015 porta avanti l’iniziativa di premiare le eccellenze del territorio e che nel tempo ha organizzato il Premio a Marsala, a Favignana e a Paceco, in sinergia con le istituzioni.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta