Nuovi alberi e piante a Marsala, al Lungomare tornano le palme

redazione

Nuovi alberi e piante a Marsala, al Lungomare tornano le palme

Condividi su:

venerdì 28 Gennaio 2022 - 13:54

Continuano a Marsala i lavori di potatura in alcune vie del centro urbano, in particolare in via Cammareri Scurti e Piazza Marconi dove gli interventi riguardano gli alberi storici. A seguire, gli operatori del verde pubblico comunale interverranno in Piazza della Vittoria e a Villa del Rosario. 

“Per le settimane successive – afferma l’assessore da Arturo Galfano – abbiamo già stilato un programma di interventi che, oltre alla potatura, prevede anche la piantumazione di nuove piante in diverse zone del territorio comunale, avvalendoci del parere dell’agronomo laddove necessario. Particolare attenzione, infine, anche al nostro lungomare, con le palme che torneranno ad abbellire quel tratto panoramico”.

Si comincerà con la sostituzione (piantumando ulivi di apprezzabile dimensione) dei pini esistenti nella piazzetta della Chiesa Madonna della Cava, con ulivi. Un intervento richiesto dal sacerdote rettore e supportato dalla relazione di un agronomo incaricato, tenuto conto che le radici dei pini stanno arrecando danni alla struttura in cui si conserva l’effige della patrona di Marsala.

Analogo intervento di sostituzione di pini con altre piante sarà effettuato davanti la Chiesa di Strasatti e nella piazzetta di via Crispi. In via Sibilla e in via Roma nelle aiuole rimaste da tempo vuote, saranno rispettivamente ricollocate jacaranda e aranci selvatici; sempre in via Roma, la stessa tipologia di alberi prenderà il posto di quelli già esistenti.

Nel Lungomare Boeo, nel tratto che dal Museo Archeologico giunge fino a piazza Piemonte e Lombardo, tornerà il caratteristico “viale di palme”; negli anni passati il punteruolo rosso aveva colpito diverse palme nella zona.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta