Danneggiata la segreteria politica di Fava, solidarietà da tutto il fronte politico

redazione

Danneggiata la segreteria politica di Fava, solidarietà da tutto il fronte politico

Condividi su:

giovedì 27 Gennaio 2022 - 19:30

Numerose le attestazioni di solidarietà che stanno giungendo in queste ore a Claudio Fava, dopo l’irruzione e il danneggiamento dei locali della sua segreteria politica di Catania.

Il presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando ha espresso vicinanza e solidarietà al presidente della Commissione Antimafia regionale. “Si tratta di un episodio inquietante sul quale spero le Forze dell’ordine facciano presto chiarezza”.

“Totale e incondizionata vicinanza all’amico Claudio Fava” è stata espressa dal segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo: “Si tratta di un atto vergognoso e da condannare. Sono certo che sull’episodio sarà fatta luce al più presto da investigatori ed inquirenti. A Fava la solidarietà mia personale e del Partito Democratico siciliano”.

“Completa solidarietà al presidente della Commissione Regionale Antimafia anche da parte del Sottosegretario alle Infrastrutture del Governo Draghi, Giancarlo Cancelleri (M5S): “Questo vile “attacco” non è solo nei confronti di una persona che da anni porta avanti le proprie idee con determinazione e coraggio, ma è soprattutto un gesto grave bei confronti di una delle cariche istituzionali più delicate della nostra Isola”.

Per il coordinatore marsalese di Cento Passi per la Sicilia, Fabio Genna, è una notizia che lascia sgomenti: “il percorso politico che stiamo facendo insieme a Claudio ci ha portato sempre di più ad apprezzare l’elevata statura politica e soprattutto morale dell’uomo prima che del politico. Anche questa volta come in passato siamo sicuri che gesti vili come questo non intimoriranno Claudio anzi sarà più forte il suo impegno nel combattere il malaffare attraverso la buona politica. Tutto il gruppo di Cento Passi per la Sicilia di Marsala esprime vicinanza e solidarietà a Claudio Fava”.

La capogruppo dell’Udc all’Ars, Eleonora Lo Curto, ha scritto: “Claudio Fava non si lascia intimidire: è un uomo politico che con coraggio assume posizioni sapendo bene che agire per l’affermazione della legalità comporta anche rischi. Quando il malaffare emerge anche per merito del lavoro che Fava ha saputo svolgere da presidente della Commissione Antimafia dell’Ars, è evidente che chi si muove nell’ombra col fine esclusivo del malaffare si senta accerchiato e reagisca con atti criminali. A Claudio Fava esprimo tutta la mia solidarietà e quella del gruppo parlamentare Udc del Parlamento regionale per l’intimidazione subita con il danneggiamento della sede della sua segreteria politica di Catania. Sono certa che le forze dell’ordine verranno a capo degli autori e lavoreranno per consegnarli alla giustizia. Al collega rinnovo tutti i miei sensi di stima per l’ottimo lavoro svolto alla guida dell’organismo parlamentare, certa che proseguirà il suo impegno a con la schiena dritta”.

Piena solidarietà a Claudio Fava anche dalla deputata regionale Marianna Caronia, che definito l’atto intimidatorio subito dal presidente della Commissione Regionale Antimafia “un fatto grave ed inquietante”. “Sono certa che questo fatto non influirà in alcun modo sull’azione politica del Presidente dell’Antimafia, che certamente proseguirà con serenità il proprio lavoro. Confido nel lavoro degli investigatori affinché presto siano individuati e sanzionati gli autori di questo gesto vile”.

“Quello registrato ieri – ha affermato Nicola D’Agostino (capogruppo di Sicilia Futura – Italia Viva) è un atto vile ed intimidatorio contro un politico che continua ad essere scomodo. A parte la solidarietà, a Claudio Fava va il più grande incoraggiamento a continuare il percorso politico intrapreso da anni, caratterizzato da analisi approfondite, denunce politiche circostanziate, coerenza nei comportamenti. Soprattutto in commissione antimafia le inchieste controcorrente hanno suscitato stupore, sviluppato dibattiti e polemiche e acquisito qualche nemico che ha lasciato testimonianza di ciò che è”.

“A nome mio personale e a nome di tutto il Gruppo parlamentare misto – scrive Danilo Di Giudice – desidero esprimere la massima solidarietà al collega Claudio Fava, la cui segreteria politica è stata vandalizzata nella notte. Anche in considerazione del suo ruolo di Presidente della Commissione regionale antimafia, questo fatto è certamente inquietante e richiede la massima attenzione, che sono certo non mancherà, da parte delle forze dell’ordine e degli organi inquirenti”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta