Villa Genna, il fiore all’occhiello di Marsala che nessuno vuole valorizzare

redazione

Villa Genna, il fiore all’occhiello di Marsala che nessuno vuole valorizzare

Condividi su:

sabato 22 Gennaio 2022 - 08:20

Capita spesso di aprire una finestra su un importante polmone verde di Marsala che negli anni ha vissuto diverse vicissitudini legati e riaperture e chiusure.

Villa Genna potrebbe essere uno dei fiori all’occhiello della Città, eppure è sin troppo abbandonata. Solo i proprietari del Maneggio che c’è all’interno, cercano di tenere pulito, di rendere fruibile ai visitatori l’area che però è imponente e richiede diversi interventi di manutenzione.

rifiuti

L’ultima volta che Villa Genna è stata riaperta, affidandola ai gestori del Maneggio, ha visto anche il bar-ristorante di nuovo aperto e diverse serate danzanti. A Natale è arrivato il Circo Paniko ed ha ritrovato nuova linfa. Ma la villa potrebbe dare molto di più, proprio come anni fa quando ospitò fiere, giostre, il Reggae Festival, l’area che si affaccia sullo Stagnone è una vera perla all’occhiello che nessuno vuole valorizzare.

Sarebbe innanzitutto necessaria una bonifica e la manutenzione del verde e di tutte le palme morte a causa del punteruolo rosso di qualche anno fa; poi la struttura che ospita la zona del ristorante è abbandonata, con le porte aperte come se qualcuno le avesse forzate.

porta divelta

Per terra ci sono rifiuti, soprattutto bottiglie di plastica e di vetro e il laghetto all’ingresso della Villa non si vede neanche più, tutto ricoperto com’è da piante e da canneti.

Villa Genna dovrebbe, anzi deve, tornare ai vecchi fasti, così tanto lontani eppure vicini.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta