Alcamo: crolla il ponte San Bartolomeo, probabile causa la pioggia

redazione

Alcamo: crolla il ponte San Bartolomeo, probabile causa la pioggia

Condividi su:

sabato 11 Dicembre 2021 - 10:36

All’1 circa, personale dei vigili del fuoco di Alcamo e il funzionario di Guardia sono intervenuti lungo la S.S.187, nel territorio di Castellammare del Golfo, per il crollo del ponte “San Bartolomeo”. Il cedimento della struttura, presumibilmente dovuto alle piogge torrenziali degli ultimi giorni, non ha coinvolto veicoli.

I Vigili del Fuoco hanno provveduto alle verifiche tecniche ed alle
successive operazioni di messa in sicurezza del tratto stradale e dell’area
circostante.

Anche i Carabinieri sono sul posto nei tratti di strada danneggiati, allagati o interessati dal fango, al fine di vigilare sulla viabilità come in località Alcamo Marina, sulla SS 187, dove nella notte si è verificato il crollo del ponte.

«Ho informato la prefettura ed attivato il centro operativo comunale per coordinare le operazioni di protezione civile poiché ci ritroviamo in piena e grave emergenza: il maltempo sta mettendo in ginocchio il territorio con più cedimenti ed allagamenti e stanotte è crollato, fortunatamente senza causare alcun ferito, il ponte sul fiume san Bartolomeo a causa del cedimento del pilone centrale. Un’ ulteriore chiusura dell’asse viario dove si sono verificate frane dal costone roccioso sovrastante la ex statale 187. Invito i cittadini a non spostarsi se non necessario o farlo con la massima prudenza poiché sono possibili crolli improvvisi anche in condizioni di apparente normalità. Stiamo monitorando più aree del territorio a rischio. Cedimento e chiusura anche in contrada Intavolata ed altro cedimento in zona Piano Vignazzi».

Lo fa presente il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo, presente sul posto con polizia municipale e personale dell’ufficio tecnico, poiché è in corso la verifica dello stato dei luoghi dopo il crollo del ponte sul fiume san Bartolomeo sulla statale 187, che porta alla stazione ferroviaria di Castellammare del Golfo ed unisce con Alcamo marina. Strada chiusa all’altezza del km 43,697.

Fortunatamente nessun ferito: un’auto stava per immettersi sul ponte ma il conducente ha fermato il mezzo appena in tempo, resosi conto del cedimento in corso.

Questa notte fiume in piena a causa della continua pioggia e per verificare le condizioni dell’area e avviare le procedure di messa in sicurezza dell’arteria adesso chiusa, questa notte erano presenti sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Alcamo che hanno messo in sicurezza l’area, carabinieri, croce rossa Alcamo, l’associazione di protezione civile Fire rescue.

«Da settimane stiamo vivendo una gravissima emergenza maltempo -afferma il sindaco Nicolò Rizzo-. Trovandomi sui luoghi constato che la furia delle continue e copiose piogge, ha creato ingenti danni in tutto il territorio e criticità in più aree cittadine. Occorre mettere in sicurezza tutto il costone sovrastante la ex 187 per le continue frane, molto pericolose per l’incolumità dei cittadini. A seguito di sopralluogo del genio civile e della protezione civile un tratto è chiuso dopo la frana del 21 ottobre poco prima del bivio nord per la spiaggia Playa e del ponte sul fiume appena crollato. Siamo in attesa dell’intervento urgente di consolidamento dopo un precedente crollo e un’altra area messa in sicurezza nel 2019 con intervento finanziato dalla protezione civile. Il territorio è adesso ulteriormente martoriato -conclude il sindaco Nicolò Rizzo- dalla gravissima emergenza maltempo che stiamo affrontando. Invito ancora i cittadini a prestare massima attenzione».

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta