Marsala, la mensa nelle scuole partirà l’11 ottobre. Gli scuolabus al via lunedì prossimo

redazione

Marsala, la mensa nelle scuole partirà l’11 ottobre. Gli scuolabus al via lunedì prossimo

Condividi su:

martedì 28 Settembre 2021 - 07:08

Ginetta Ingrassia, più volte consigliere comunale, da diversi mesi, su nomina sindacale, fa parte del Consiglio di amministrazione di Marsala Schola.

Il Cda dell’Ente che si occupa delle scuole dell’infanzia e primarie di Marsala ha ricevuto l’incarico su proposta del sindaco per, tra le altre cose, preparare una relazione sul futuro dello stesso Ente. A che punto siete?

“Nel mese di ottobre presenteremo una relazione alle forze politiche che la valuteranno. Non voglio anticipare nulla, ma saranno prese in considerazione diverse opzioni”.

Torniamo all’attualità e alle competenze di Marsala Schola.

“Ecco, prima di approfondire i diversi aspetti che vorrà chiedermi, mi preme sottolineare che noi siamo vincolati giustamente alle competenze ai regolamenti”.

Sembra una risposta a quanti hanno sollevato polemiche su ritardi e mancati interventi prima dell’inizio delle lezioni. Comunque parliamo della scuola Sirtori.

“Parliamone pure. Lo scorso 10 di Agosto abbiamo ricevuto da parte della giunta l’incarico di affrontare e cercare una soluzione per quanto attiene il plesso che era stato dichiarato inagibile. Senza questo “trasferimento” di competenze noi non potevamo mettere in campo alcuna soluzione. Di concerto con gli uffici competenti del comune abbiamo diramato un bando per una manifestazione d’interesse circa l’affitto di locali da destinare alla scuola. Ne abbiamo ricevuto uno, che è stato girato all’ ufficio tecnico per le valutazioni del caso. Intanto abbiamo proposto che nell’ex plesso Crimi si possono trasferire le classi del Sirtori chiedendo all’ufficio tecnico quanto sarebbe la spesa per l’adeguamento della struttura”.

Voi avete la gestione diretta della scuola Baccelli (Giardino d’Infanzia): state provvedendo alla scerbatura e alla potatura del giardino?

“Stiamo facendo quello che possiamo, ci sono ancora aiuole su cui si deve intervenire. Questo aspetto riguarda tutti gli istituti che attendono l’intervento del Verde pubblico. Proprio in un’intervista rilasciata al vostro giornale l’assessore Arturo Galfano ha parlato della forte carenza del personale nel settore. Tornando alla Baccelli, dopo due anni in regime di proroga, su nostra iniziativa sentiti i pareri di tutti gli organismi competenti, è stata nominata la nuova direttrice. Si tratta della dìrigente scolastica Mariella Parrinello”.

Quando prenderanno il via i servizi di scuolabus e della mensa scolastica?

“Sono due cose distinte anche se riguardano i servizi che vanno erogati alle scolaresche. Per quanto attiene i trasporti abbiamo dovuto valutare i numeri relativi alle iscrizioni di alunni che vogliono avvalersi del servizio. E’ inutile attivare una linea se nessuno desidera usufruirne. Per quanto attiene alla mensa aspettiamo di avere il quadro completo che ci forniranno tutte le scuole. Si tratta di capoire se, nel rispetto delle norme anticovid, i plessi sono dotati di aule mense o se i bambini consumeranno i pasti nelle loro classi. Però siamo in dirittura d’arrivo. Gli scuolabus prenderanno il via il prossimo 4 ottobre, mentre il servizio mensa è previsto per lunedì 11 ottobre”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta