Si anticipa l’avvio del servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole. Stop all’occupazione del Consiglio

redazione

Si anticipa l’avvio del servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole. Stop all’occupazione del Consiglio

Condividi su:

giovedì 23 Settembre 2021 - 06:00

Momentaneamente sospesa la protesta di otto consiglieri comunali marsalesi (Coppola, Accardi, Orlando, Genna, Gerardi, Fici, Passalacqua e Rodriquez) che all’inizio della seduta consiliare di ieri avevano letto una nota con cui preannunciavano la loro intenzione di occupare l’aula per protestare contro la mancata attivazione del servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole marsalesi. Dopo un acceso dibattito, la decisione di sospendere l’iniziativa è arrivata dopo la nota trasmessa dal presidente del Cda di Marsala Schola, Sergio Bellafiore. Nella missiva si fa riferimento alla delibera, adottata all’unanimità da Marsala Schola, con il parere scritto contrario del direttore dell’istituzione Maria Cialona, con cui si anticipa al 27 settembre l’inizio anticipato del servizio degli assistenti igienico-personali che il Comune di Marsala continuerà a erogare in aggiunta ed a supporto di quello che le scuole primarie e secondarie inferiori di Marsala devono corrispondere a mezzo del personale Ata.

Bellafiore fa anche riferimento alla nota dei segretari sindacali Giorgio Magaddino (Uil Fpl) e Rosario Genco (Cisl Fp) con la quale dichiarano la disponibilità degli assistenti ad iniziare subito a lavorare, utilizzando lo strumento del riposo compensativo: “Sarà mia cura verificare con la direttrice dell’Istituzione e con gli uffici se sia una strada percorribile – afferma Bellafiore -. Si tratterebbe di iniziare il servizio venerdì, con un giorno di anticipo rispetto a quanto già deliberato e far recuperare al personale tale giorno durante l’anno scolastico, comunque non erogando il servizio per quel giorno di riposo compensativo. Ribadisco che sia nel piano del fabbisogno del personale, sia nel bilancio di previsione approvati a maggio 2021 con parere favorevole dei Revisori e della direttrice Celona, furono previsti l’aumento dei giorni e la copertura finanziaria per iniziare il servizio fin da metà settembre, ma poi su richiesta di famiglie, personale, sindacati ed esponenti politici locali, venne impiegata parte della somma aggiuntiva prevista a bilancio per settembre, per chiudere invece il precedente anno scolastico fino al 10 giugno, erodendo le somme previste per coprire il servizio fin dall’inizio di questo anno scolastico. Ricordo, infine, che gli assistenti igienico personali hanno da sempre un contratto part-time misto di 24 ore settimanali per 8 mesi su 12 annui con inizio 1 ottobre e fine 31 maggio. Ricordo infine che si è in attesa dei chiarimenti da parte della Regione Sicilia e del Ministero dell’Istruzione per capire definitivamente se il servizio non debba più essere erogato dai Comuni”.

Alla nota del presidente Bellafiore è seguita quella degli 8 consiglieri sopra citati (Coppola, Accardi, Gerardi, Orlando, Genna, Fici, Rodriquez, Passalacqua): “Vista la nota con la quale il presidente del CDA Marsala Schola, Sergio Bellafiore, rassicura di porre in essere tutte le iniziative per mettere in atto quanto prospettato dalle organizzazioni sindacali affinché il servizio possa partire immediatamente sin dal 23 settembre al massimo 24 settembre, i sottoscritti consiglieri comunali che hanno dichiarato l’occupazione dell’aula consiliare al fine di tutelare il diritto degli alunni disabili in condizione di gravità o complesse, nonché il diritto al lavoro degli assistenti igienico personale specializzati, sospendono l’occupazione. Si confida inoltre, così come dichiarato in aula, che il presidente del consiglio monitorizzi l’attività amministrativa affinché venga immediatamente attivato il servizio”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta