Marsala: opere pubbliche e servizi sociali, il Consiglio approva due delibere

redazione

Marsala: opere pubbliche e servizi sociali, il Consiglio approva due delibere

Condividi su:

mercoledì 01 Settembre 2021 - 16:57

Lunga seduta del Consiglio comunale di Marsala articolata in due giornate, tra martedì 31 agosto e mercoledì 1 settembre.

La prima parte è stata dedicata ad un atto di indirizzo relativo al progetto riguardante la soppressione del passaggio a livello di via Grotta del Toro. In seguito l’assessore Paolo Ruggieri ha relazionato sulla modifica del piano delle Opere Pubbliche per gli anni 2021/2023. Si tratta di somme da postare relativamente alla messa in sicurezza di alcune scuole, in modo particolare quelle di Amabilina e della Sirtori, al centro della discussione per l’impossibilità di utilizzare questi edifici per l’anno scolastico che sta per iniziare. Secondo Pino Ferrantelli le somme sono insufficienti e ha chiesto di dare priorità alle scuole di Amabilina e di via Sirtori. Per quanto riguarda il relativo finanziamento il presidente della Commissione Lavori Pubblici Gabriele Di Pietra ha lamentato che in commissione l’atto deliberativo che ha una scadenza perentoria, sia giunto soltanto con tempi molto contingentati per l’approvazione. Il presidente Enzo Sturiano ha cercato di mediare circa la trasmissione degli atti alla pubblica amministrazione da parte dei funzionari del Comune. “E comunque, visto che si rischia di perdere le somme – ha detto – potremmo approvare l’atto e poi fare una riunione ad hoc dove discutere dell’atto stesso”. Rino Passalacqua ha lamentato di come la giunta ha gestito la situazione della Sirtori. “L’assessore alla pubblica istruzione e il sindaco – ha detto l’esponente dell’opposizione – vengano in aula per riferire alle famiglie degli alunni come dovranno affrontare l’anno scolastico”. La delibera è stata poi approvata all’unanimità.

Questa mattina, in poco più di venti minuti, il massimo consesso civico ha affrontare il tema riguardante la Convenzione per la gestione, in forma integrata, dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari. La delibera, illustrata in aula dalla dirigente Matilde Adamo, è stata approvata con 18 voti favorevoli e un astenuto (Flavio Coppola). A seguire è stata esitata positivamente anche l’immediata esecutività dell’atto.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta