Marsala al Taobuk di Taormina per promuovere la lettura

redazione

Marsala al Taobuk di Taormina per promuovere la lettura

Condividi su:

lunedì 21 Giugno 2021 - 13:34

Una due giorni di grande interesse, un’occasione di scambi ed approfondimenti sulla diffusione della lettura attraverso eventi e iniziative che puntano alla crescita culturale dei territori. Si sintetizza così la partecipazione al Taobuk di Taormina da parte del Comune di Marsala, rappresentato dall’assessore al turismo Oreste Alagna.

Proprio al Taormina Book Festival, il 18 e 19 giugno, i Comuni della provincia presenti – Partanna, Trapani e Marsala – hanno rappresentato il Patto Intercomunale della lettura della provincia di Trapani, primo esempio in Italia. Assieme ai tre Comuni (per cui erano presenti rispettivamente gli assessori Noemi Maggio,Rosalia D’Alì e Oreste Alagna) anche la Soprintendenza di Trapani (rappresentata da Renato Alongi).

Un plauso è giunto da Angelo Cappello, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, che ha elogiato l’iniziativa ritenendola una best practice per mettere in rete i Patti locali della lettura e le città che hanno ricevuto la qualifica di “Città che legge” 2020/2021.

I Comuni presenti, in sinergia con la Soprintendenza, hanno definito le linee guide per una nuova progettualità condivisa e la stesura di un calendario di eventi che coinvolgerà il territorio di Partanna, Marsala, Castelvetrano e Trapani, attraverso una rassegna letteraria diffusa. Il Patto intercomunale, che si pone come finalità quello di portare i libri in luoghi difficili da raggiungere o dove la lettura é poco diffusa, ha già partecipato a un bando Cepell, con la finalità di acquistare un minubus utilizzabile per tale attività.

Un progetto, questo, in cui l’assessore Coppola e io crediamo fortemente – afferma l’assessore Alagnanon solo come strumento di promozione del diritto alla cultura, ma anche come leva di marketing turistico territoriale. A tal fine, intendiamo coinvolgere anche le strutture ricettive, le librerie e le associazioni per pianificare una collaborazione su alcuni temi di cui si è discusso a Taormina”.

Al Taobuk era presenta anche la scrittrice trapanese Stefania Auci, con la cui collaborazione si stanno per attivare diverse iniziative che coinvolgeranno il territorio.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta