Riserva dello Stagnone diventi ecomuseo: Eleonora Lo Curto lancia una nuova proposta

redazione

Riserva dello Stagnone diventi ecomuseo: Eleonora Lo Curto lancia una nuova proposta

Condividi su:

lunedì 26 Aprile 2021 - 19:29

Fare della Riserva dello Stagnone di Marsala un ecomuseo per potenziarne l’attrattività e valorizzarne l’inestimabile valore naturalistico, paesaggistico e culturale. Questa la proposta lanciata dalla deputata regionale Eleonora Lo Curto, che ha affrontato l’argomento con il commissario del Libero Consorzio di Trapani, Raimondo Cerami che – a riguardo – ha affermato che entro metà maggio convocherà una riunione operativa nella sede dell’ex provincia coinvolgendo diversi attori, dalle amministrazioni comunali alle associazioni ambientalistiche e sportive.

“Abbiamo l’opportunità di utilizzare – spiega Eleonora Lo Curto – una norma regionale, la legge 16 del 2014, per istituire l’ecomuseo in questo prezioso angolo del territorio di Marsala, dove insiste la laguna insieme ai mulini e alle vasche di coltivazione del sale, da cui si ammira un tramonto unico al mondo per i riflessi spettacolari dei raggi solari che infiammano la stessa laguna e le vasche, mentre le vele del kitesurfing sembrano stelle che accendono di mille colori il cielo dello Stagnone. In questo mare solcato dai Fenici e dai Greci si affacciano le isole minori di Mothia e Schola, il cui prestigio in sé dovrebbe far pensare a “ribattezzare” l’area in Laguna dei Fenici. Assieme alla riserva dello Stagnone, con il commissario del Libero Consorzio Cerami e con il dirigente Fiorentino si è immaginato di costruire un percorso con le altre riserve del territorio trapanese che potrebbero essere interessate a questo upgrade. L’istituzione degli ecomusei aprirebbe la strada all’utilizzo diretto dei fondi europei e del Recovery plan per valorizzare queste bellezze naturalistiche e gli stessi paesaggi. Con l’assessore Oreste Alagna del Comune di Marsala stiamo pensando, ad esempio, alle opportunità turistiche, didattiche e di turismo scolastico che potrebbero svilupparsi, ed a quelle legate al Kitesurfing che richiama già una moltitudine di appassionati nell’area dello Stagnone di Marsala”.

In quest’ottica, sabato Eleonora Lo Curto e Oreste Alagna hanno accompagnato l’assessore regionale al turismo Manlio Messina presso l’area dove insistono le scuole di kite. “Sono certa – conclude la capogruppo dell’Udc all’Ars – che dalla nuova definizione di ecomusei, per le aree trapanesi che verranno individuate, si possano creare opportunità economiche e di sviluppo finora compresse. Abbiamo l’opportunità di aprire al mondo il nostro straordinario territorio che regala suggestioni ed emozioni uniche e parla, al contempo, della straordinaria storia di cui solo la Sicilia può vantarsi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta