Autori & Territori: al Carmine si parla di Giacomo Leopardi con Gaspare Polizzi

redazione

Autori & Territori: al Carmine si parla di Giacomo Leopardi con Gaspare Polizzi

Condividi su:

lunedì 10 Agosto 2020 - 17:32

Sarà dedicato alla figura e all’opera di Giacomo Leopardi il quarto appuntamento di “Autori & Territori – Incursioni letterarie, colloqui, sconfinamenti”, la rassegna ideata e curata da Francesco Vinci, e promossa dall’agenzia “Communico” di Renato Polizzi, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Marsala.
Mercoledì 12, sempre nella cornice del Convento del Carmine, a partire dalle 19, avrà luogo una conversazione con Gaspare Polizzi sul grande poeta italiano di cui nel 2019 ricorreva il bicentenario della stesura de “L’infinito”, forse il testo più celebre dei capolavori leopardiani.

Giacomo Leopardi

Polizzi, trapanese, è saggista, docente di Storia della Filosofia nelle Università di Firenze e Pisa e studioso di Leopardi, a cui ha dedicato vari contributi e numerosi saggi, tra cui: “Leopardi e la filosofia”, Polistampa, 2001; “Leopardi e le ragioni della verità”. Scienze e filosofia della natura negli scritti leopardiani,” prefazione di Remo Bodei, Carocci, 2003; “Galileo in Leopardi”, Le Lettere, 2007; «…per le forze eterne della materia». Natura e scienza in Giacomo Leopardi, FrancoAngeli, 2008; Giacomo Leopardi. La concezione dell’umano, tra utopia e disincanto, Milano, Mimesis, 2011; e il recente “Io sono quella che tu fuggi. Leopardi e la Natura”, Edizioni di Storia e Letteratura, 2015. Le letture leopardiane saranno curate dagli attori marsalesi Andrea Scaturro e Fabiola Filardo.

Media partner dell’incontro sono ancora una volta le testate giornalistiche “Marsala C’è”, “Itacanotizie” e “LaTr3”.

L’ingresso è libero (nel rispetto delle norme anti-Covid).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta