Marsala: installate le paline segnaletiche degli autobus

redazione

Marsala: installate le paline segnaletiche degli autobus

Condividi su:

martedì 04 Agosto 2020 - 13:48

A poco meno di un mese dalla immissione in servizio degli 11 nuovi bus acquistati con fondi comunitari, oggi a Marsala è stato completato il posizionamento delle paline di segnalazione – in totale dieci – lungo il percorso della Circolare gratuita urbana. 

“L’obiettivo è quello di rendere confortevole il servizio bus, così come accade da decenni in tante città, favorendo sempre più l’utilizzo del bus per muoversi in città – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo -. Presto arriveranno altre paline che, insieme a nuove pensiline di attesa/riparo, verranno sistemate lungo le linee che circolano sul territorio”.

Il riferimento è a quelle previste nella progettualità di “Agenda Urbana” avviata quattro anni fa dalla coalizione di comuni che, oltre a Marsala (capofila), vede assieme Trapani, Erice, Castelvetrano e Mazara del Vallo. In particolare, il progetto dell’Amministrazione Di Girolamo – per un investimento di 1 milione e 200 mila euro, già approvato – prevede la collocazione di 110 paline elettroniche distribuite nel territorio ed oltre 28 pensiline “smart” dotate di pannelli informativi, nonché sistemi informatici e automatizzati a bordo dei bus per fornire ai passeggeri informazioni utili. Le paline di segnalazione, operative dopo il collaudo, sono collegate al sistema GPS degli autobus, riportando così gli orari di fermata e gli eventuali ritardi.

Ricordiamo che la “Circolare gratuita” consente di muoversi nel centro urbano senza auto, parcheggiandola in una delle aree di sosta comunali – zona Stadio e via G. Anca Omodei – punti di fermata della stessa Circolare. Ben 14 corse bus (dalle ore 8:20 alle ore 20:00) che da Piazza Del Popolo, in 40 minuti, copriranno il seguente percorso: Mazzini – viale Fazio – Corso Calatafimi – Piazza Caprera – via Del Giudice – via Sirtori – Corso Calatafimi – via Roma – via M. Nuccio – via Mazzini – (Piazza del Popolo) – via S. Bilardello – via G. Anca Amodei – via Degli Atleti – viale Olimpia – via della Gioventù – via D. Alighieri – via degli Atleti – via Amendola – Piazza Del Popolo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta