Trapani candidata a Capitale italiana della Cultura 2021: Tranchida e Patti al lavoro a Roma

redazione

Trapani candidata a Capitale italiana della Cultura 2021: Tranchida e Patti al lavoro a Roma

Condividi su:

giovedì 16 Gennaio 2020 - 15:59

“Alle chiacchiere e polemiche alimentate da qualcuno rispondiamo con i fatti che coinvolgono già molti. In pochissimo tempo abbiamo attivato importanti interlocuzioni con tutte le realtà culturali del nostro territorio e con altre istituzioni locali e regionali, oltre che con la Curia e l’Ordine degli Architetti, così da predisporre un dossier di altissimo livello”. Sono le parole del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida che oggi è a Roma con l’assessore Andreana Patti per supportare la candidatura della Città capoluogo di Provincia a Capitale della Cultura Italiana 2021.


Ciò avverrà in sede Anci nazionale dove verranno invitati i Comuni italiani ad aderire ad Europeade Mediterranea 2021. Due giorni fa Tranchida ha avuto un ulteriore confronto insieme agli Assessori D’Ali e Safina con la selezione di alcune opere pubbliche in corso di manutenzione o realizzazione, a testimonianza dell’importanza del patrimonio culturale e artistico e della necessità del suo recupero per un miglioramento della qualità della vita e per il rilancio turistico.


Il Comune ha già investito recentemente diverse centinaia di migliaia di euro per il recupero del campanile di San Domenico, del Bastione Imperiale, della Casina delle Palme e del suo palco, dell’osservatorio astronomico e di tanti altri importanti beni della città, anche immateriali, come il valore storico del quartiere Casalicchio e della via Giudecca, avviando un’interlocuzione per l’assegnazione al Comune del Bastione dell’Impossibile (demanio statale) e del Villino Nasi (Libero Consorzio).
E’ stato poi riattivato il cantiere culturale facendo divenire in questo primo scorcio di legislatura palazzo D’Ali sede di eventi culturali di pregio.
Senza dimenticare quanto già fatto con l’assegnazione di Europeade, che farà di Trapani il centro della cultura popolare europea nel 2021.

Tutto ciò sarà uno dei biglietti da visita che Trapani, insieme ai suoi partner, inserirà nel dossier di candidatura da mostrare alla commissione e nel 2021 ai tanti turisti che la visiteranno, dopo che, come affermato dal primo cittadino “… contro l’immobilismo e lo scetticismo di quanti amano solo piangersi addosso. Avremo riannodato i fili del Nostro presente alla nostra prestigiosa storia, così da vincere, in ogni caso, la sfida più grande, quella di cambiare Trapani, proiettandola verso un importante e prospero futuro. 
Domani, lunedì e martedì prossimo, una serie fitta di incontri con partner, istituzioni culturali, enti locali, associazioni ambientaliste ed il mondo economico e produttivo. Trapani Capitale della Cultura significa riaccendere una speranza ed accelerare il cammino”.

Il sindaco del comune dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, che sfidano le loro città a Capitale della Cultura 2021, in sede di Consiglio nazionale presso l’Anci, si sono augurati vicendevole “sostegno” nel caso di vittoria e l’invito espresso al sindaco dell’Aquila da Giacomo Tranchida di ritornare presto nel territorio trapanese in cui Pierluigi Biondi è stato in viaggio di nozze. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta