A Margherita Asta il Premio International Standout Woman Award, donna coraggio

redazione

A Margherita Asta il Premio International Standout Woman Award, donna coraggio

Condividi su:

mercoledì 06 Novembre 2019 - 11:59

Si svolgerà oggi alle ore 15 a Roma, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, la V edizione dell’International Standout Woman Award. Il premio è organizzato dall’On. Cristina Rossello e all’Associazione PromAzioni360 di Darfo Boario Terme (BS). Ad essere premiate 21 donne di “alto profilo per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungimento degli obiettivi della loro vita”. Tra le premiate di quest’anno anche Margherita Asta, che nella strage di Pizzolungo perse, a causa di un attentato che doveva colpire il giudice Palermo, la madre e i due fratellini gemelli.

La V edizione è stata sostenuta da numerosi enti pubblici tra cui l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, l’Anci, Unioncamere nazionale, l’Ufficio della Consigliera di parità nazionale e associazioni femminili. La Commissione di valutazione, composta da Francesca Cipriani (Consigliera Nazionale di Parità), Mariolina Coppola (presidente Soroptimist International), Daniela Carlà (coordinatrice di NoiReteDonne), Daniela Bandera (presidente EWMD), Tina Leonzi (presidente Moica), ha selezionato le figure femminili che si sono contraddistinte nei settori dell’arte, cultura, spettacolo, professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio. Dopo l’apertura della cerimonia, affidata all’On. Rossello, seguirà l’intervento della Consigliera di Parità nazionale Francesca Cipriani e Beau Toskich illustrerà le ragioni per le quali una società non può rinunciare a valorizzare i talenti femminili. La giornalista Anna Maria Gandolfi coordinerà i lavori. Christiana Ruggeri, giornalista Tg2, leggerà le motivazioni dei 21 premi e l’assegnazione del premio Standout Man Award a due uomini che in diversi modi sostengono le donne. Tra le donne premiate anche la trapanese Margherita Asta, figlia di Barbara Rizzo deceduta con i due figli gemelli Giuseppe e Salvatore Asta di 6 anni il 2 aprile del 1985 nella strage di Pizzolungo (Trapani). Margherita da anni è impegnata nella ricerca della verità e contro ogni forma di violenza attraverso l’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Oltre a lei saranno premiate: Bacco Olivia, Bartolini Tiziana, Bellomia Valeria, Cirimbilli Luisa, Colecca Maria Vincenza, D’Ambrosio Maria, Ferri Mariarita, Foti Pina, Daniela Lucangeli, Agethe Nanga, Parente Silvia, Petrone Rosa, Piva Pezzato Maria Laura, Porcari Serena, Starace Marina, Terrones Castro Reyna, Velardi Paola, Yusuf Laila Mohamud e Sorgato Valentina.

Queste le parole del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, saputa la notizia: “Apprendo con grande soddisfazione dell’assegnazione, a Margherita Asta, del prestigioso premio International Standout Woman Award. Rinnovo a nome mio e di tutti i cittadini trapanesi onesti, l’nfinito grazie per il coraggio ed esempio di impegno civile che Margherita ha dimostrato, in tutti questi anni, dopo la terribile strage mafiosa del 2 aprile 1985, ove perirono i suoi cari”.

Condividi su: