Precariato addio per 7 contrattisti a San Vito. Ad Alcamo tutti stabilizzati entro fine 2020

redazione

Precariato addio per 7 contrattisti a San Vito. Ad Alcamo tutti stabilizzati entro fine 2020

Condividi su:

lunedì 30 Settembre 2019 - 18:38

Buone nuove per i lavoratori precari dei Comuni di San Vito Lo Capo ed Alcamo.

Nella località costiera, sette ex LSU comunali hanno sottoscritto questa mattina i loro contratti di lavoro a tempo indeterminato “part time”, per le ore già effettivamente rese presso l’Ente. Si tratta di contrattisti che prestavano la loro attività da circa 29 anni. Un clima di festa e di grande emozione, a Palazzo Municipale, alla presenza del sindaco Giuseppe Peraino, del vice sindaco Franco Valenza, degli assessori Silvia Campo e Nino Ciulla e del dirigente del I Settore, Andrea Ferguglia.

“Oggi sono particolarmente contento- ha detto il sindaco Giuseppe Peraino – perché siamo riusciti a raggiungere un obiettivo importante per la vostra vita personale, che vi darà maggiore sicurezza e serenità, ma anche per il Comune di San Vito Lo Capo. Siete delle persone perbene, capaci e competenti- ha continuato-, che si sono impegnate per l’Ente, nell’interesse del territorio e di tutta la collettività”.

Il sindaco ha ricordato l’iter burocratico portato avanti, assieme allo staff, con il dirigente Andrea Ferguglia e alla dottoressa  Franca Grammatico del Servizio Risorse Umane, per giungere, oggi, alla agognata stabilizzazione di questi lavoratori  spiegando che il prossimo obiettivo dell’amministrazione sarà quello di garantire a loro e a tutti gli ex LSU del Comune, inclusi  quelli delle categorie A e B, che sono stati già stabilizzati, di arrivare alle 34 ore settimanali.

Per quanto riguarda il Comune di Alcamo, si svolto questa mattina presso il Palazzo di Città l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e le parti sociali per illustrare la bozza di revisione del Piano delle Stabilizzazioni, che dovrebbe portare entro fine 2020 alla stabilizzazione di tutti i precari in servizio presso gli uffici municipali alcamesi. All’incontro erano presenti il sindaco Domenico Surdi, l’assessore al personale Fabio Butera, i rappresentanti sindacali provinciali nonché la RSU del comune di Alcamo.

“Durante l’incontro – spiega il sindaco Domenico Surdi – si è parlato del nuovo piano delle stabilizzazioni che, a breve, verrà proposto in giunta e che prevede, rispetto al precedente, un ampliamento di 50 unità (da 292 a 342) dei lavoratori da stabilizzare”.

“Questo – aggiunge l’assessore Fabio Butera – è il risultato raggiunto a seguito degli incontri con i sindacati, svolti sia in comune che in prefettura. Il nuovo piano delle stabilizzazioni prevede i due nuovi profili professionali di ausiliare del traffico ed istruttore amministrativo per il recupero crediti, nonché l’individuazione e la formazione di ulteriori 5 agenti di Polizia Municipale. L’iter prevede le stesse modalità seguite per i nuovi ausiliari del traffico, ovvero, l’atto di interpello tra i dipendenti del comune (già effettuato a luglio) e l’individuazione dei dipendenti da formare ed immettere nelle nuove funzioni”.

Questo invece il commento di Marco Corrao, segretario generale aggiunto della Cisl Fp Palermo Trapani: “Il nuovo fabbisogno triennale presentato oggi dai vertici del Comune di Alcamo prevede alcune fasi che porteranno alla definitiva stabilizzazione di tutto il personale a tempo determinato, . Il primo step sarà già operativo nelle prossime settimane per concludersi entro il 31 dicembre del 2020”. Per Corrao, “dopo anni di confronto con l’amministrazione comunale, si giunge a un risultato positivo che segna l’inizio di una nuova storia”. “Continueremo a seguire sino alla fine il percorso di stabilizzazione – afferma Corrao – che rende giustizia a questi lavoratori, attivi nei settori nevralgici della macchina amministrativa”.

Condividi su: