Prenderà il via con il prossimo anno scolastico il progetto “Curvatura biomedica”

Gaspare De Blasi

Prenderà il via con il prossimo anno scolastico il progetto “Curvatura biomedica”

Condividi su:

mercoledì 07 Agosto 2019 - 07:02

Partirà con l’inizio dell’ormai prossimo anno scolastico 2018/2019, un progetto di collaborazione tra il Miur e l’ordine dei medici.
“Si tratta – ci ha detto Rino Ferrari presidente provinciale dell’ordine – di una iniziativa denominata “Curvatura Biomedica”. Il “bando” messo a concorso prevede l’utilizzo di personale medico all’interno delle scuole superiori. Nella nostra provincia ad aggiudicarsi la possibilità di avere dei professionisti presenti nelle scuole sono stati i Licei di Castelvetrano diretti dalla preside Gaetana Maria Barresi e il l’istituto comprensivo Giovanni XXIII -Cosentino di Marsala guidato dalla dirigente Antonella Coppola.
“I medici indicati dall’ordine – continua ancora Ferrari – saranno presenti durante l’anno scolastico per 40 ore per ogni istituto, durante le quali informeranno gli studenti delle varie discipline di cui si compone la scienza medica. Sono previsti anche delle visite, sempre in orari curriculare, in reparti di medicina delle varie strutture pubbliche. L’insegnamento di queste discipline, così come previsto dal capitolato dell’accordo nazionale, frutterà agli studenti anche dei crediti formativi. Comunque per quanto attiene l’aspetto organizzativo è previsto un accordo tecnico- organizzativo tra l’ordine dei medici e i dirigenti delle scuole interessate”.

Condividi su: