Finanziata la pista ciclabile che costeggia lo Stagnone

Gaspare De Blasi

Finanziata la pista ciclabile che costeggia lo Stagnone

Condividi su:

lunedì 29 Luglio 2019 - 15:51

Ancora un progetto dell’Amministrazione Di Girolamo che viene finanziato. Si tratta della 1^ pista ciclabile per complessivi 7 chilometri e 600 metri che da Villa Genna porta a Birgi Nivaloro.

L’opera è stata finanziata nell’ambito del PO FESR 2014-2020 “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo”. Giusto decreto a firma di Giuseppe Battaglia, dirigente del Dipartimento dell’Ambiente dell’Assessorato al territorio della Regione Siciliana, al Comune di Marsala per la realizzazione della pista andranno un milione e 150 mila euro a fronte di un importo complessivo di un milione e 200 mila euro.

“Siamo soddisfatti per il finanziamento del progetto – precisa il sindaco Alberto Di Girolamo. Si tratta della 1^ pista ciclabile che abbiamo programmato. A questa ne seguiranno presto delle altre. Questo primo intervento ci consentirà, intanto, di riqualificare ancor questa zona unica al mondo. Al valore paesaggistico della pista, infatti, si aggiungono le finalità dell’intervento per lo sviluppo di un turismo eco-compatibile e sostenibile della Riserva naturale”.

Il progetto da tecnici comunali si sviluppa lungo la Laguna dello Stagnone, nel tratto che da Villa Genna giunge fino a Birgi Nivaloro. Il tracciato ciclabile sarà percorribile nei due sensi di marcia, unitamente ad un percorso a uso esclusivamente pedonale a margine della stessa pista. L’opera prevede anche punti di sosta e osservazione, nonché strutture dirette al miglioramento della fruizione del patrimonio ambientale, provvedendo altresì al posizionamento della staccionata in legno e alla collocazione di panchine.

Condividi su: