Giunta Tranchida, entra Bongiovanni. Si occuperà di finanze e tributi

redazione

Giunta Tranchida, entra Bongiovanni. Si occuperà di finanze e tributi

Condividi su:

lunedì 15 Luglio 2019 - 11:24

Fabio Bongiovanni è il settimo assessore della giunta comunale di Trapani. La notizia era nell’aria dei giorni, ma adesso ha i crismi dell’ufficialità, con la firma del sindaco Giacomo Tranchida in calce all’atto di nomina pubblicato questa mattina. Espressione della lista civica Trapani Tua alle ultime amministrative, da alcuni mesi Bongiovanni ricopre il ruolo di commissario provinciale dell’Udc, su incarico del segretario nazionale Lorenzo Cesa. Bongiovanni è considerato vicino anche all’assessore regionale Mimmo Turano. Importanti le deleghe che gli sono state assegnate: Bilancio, Finanze, Tributi, Economato, Ufficio Unico Entrate e lotta all’evasione, Informatizzazione, Amministrazione Digitale, Controllo di gestione. La sua nomina in seno alla giunta Tranchida, arrivata dopo quelle di Giuseppe La Porta e Dario Safina, ha creato non pochi malumori, culminati in un’accesa riunione di maggioranza tenutasi nei giorni scorsi a Trapani dopo la quale il capogruppo di Muovi-Menti Giuseppe Lipari ha annunciato la propria intenzione di prendere le distanze dalla coalizione guidata da Giacomo Tranchida.

Il primo cittadino, da parte sua, ha annunciato che a breve allargherà la sua compagine assessoriale anche alle liste “Per Trapani” e “Demos”.

“Trapani – afferma Giacomo Tranchida – è una città bellissima, ma con molti problemi irrisolti ed emergenze mai affrontate che presentano il conto alla mia Amministrazione, anche dal punto di vista finanziario (che di certo non potrà gravare sempre sugli onesti contribuenti, ma volgere lo sguardo a fasce di evasione ereditate ed annose oltre che assai gravose). In tale direzione occorre anche far tesoro di economie di scala e risparmi gestionali, se del caso rivoltando come un calzino la macchina burocratica – amministrativa che , seppur ridotta negli organici, conta comunque validi e capaci professionalità alle sue dipendenze , integrandole con professionalità esterne sul mercato delle imprese o professionisti di settore . In tale direzione la delega finanziaria e fiscale viene affidata a Fabio Bongiovanni, espressione della lista civica Trapani Tua. Conto nelle prossime settimane pertanto di completare la Giunta con le rappresentanze delle liste “Per Trapani“ e “Demos“ anche al fine di potenziare le azioni sul doppio binario amministrativo: gestione delle emergenze e criticità onde migliorare i servizi e pianificazione strategica”.

Condividi su: