Porta Nuova: il Comune di Marsala inizia a smantellare i giardini con i propri mezzi

redazione

Porta Nuova: il Comune di Marsala inizia a smantellare i giardini con i propri mezzi

Condividi su:

mercoledì 05 Giugno 2019 - 11:54

Ruspe in azione, questa mattina, a Porta Nuova. Storia lunga quella dei cosiddetti “giardini” di Piazza della Vittoria, voluti fortemente dall’allora sindaco Giulia Adamo. Sin da subito voci di protesta contro quest’area che, secondo molti è stata “deturpata”. I giardini consistono in file di tufi, terra, alcune piante di vario tipo coltivate e, per qualche tempo, c’è stato anche un tappeto verde sul manto stradale e una barca con una montagna di sale accanto, quasi all’ingresso di Villa Cavallotti.

Ma nel tempo i tufi si andavano sfaldando, il manto è iniziato a diventare biancastro e rovinato, il tappeto verde putrido, le canalette piene di rifiuti e acqua sporca, le piante sono diventate giallastre, sofferenti. L’Amministrazione comunale guidata da Alberto Di Girolamo ha accolto, inizialmente moderatamente e poi sempre più in maniera convinta, le richieste da più parti di smantellare i giardinetti, anche attraverso le nostre pagine.

La prima fila che componeva questi giardini era stata già smantellata per motivi di sicurezza, nel rispetto della nuova normativa vigente in materia antiterroristica; le Forze di Polizia così, potevano operare nella zona di Porta Nuova con più visibilità, essendo un’area sensibile dove spesso accadono risse tra giovani, accoltellamenti. Una Piazza presa d’assalto da una “movida” molto giovane.

Adesso l’ulteriore intervento del Comune di Marsala e la presa di posizione netta dell’Amministrazione. “Questa mattina dipendenti comunali con mezzi e attrezzature del Comune, ha iniziato a smantellare in economia, in house quindi, i giardini di Porta Nuova – ci ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi -. Le risorse sono irrisorie ma stiamo cercando pian piano di togliere tutto e ripristinare la Piazza, considerato anche che c’è un progetto ammesso a finanziamento”. Accardi fa riferimento all’investimento complessivo di 1 milione e 400 mila euro quasi interamente finanziato con fondi PO FESR 2014/2020, che prevede la compartecipazione del Comune di Marsala per 280 mila euro e in cui ne rientra anche il rifacimento di alcune zone del quartiere Sappusi. Del milione, 600 mila euro sono proprio per il rifacimento della Piazza.

I mezzi comunali hanno smantellato già la prima parte di tufi, alberi e quant’altro, dalla parte adiacente all’antica Porta. “Cercheremo di smembrare tutto man mano – dice ancora Accardi -, i giardinetti andranno via e cercheremo di ridare dignità al decoro di Piazza della Vittoria. Per quanto riguarda gli alberi, l’Ufficio verde pubblico è già intervenuto per rimuovere le grosse sterlizie e collocarle in altri siti”. In particolare, 6 di queste sono già state sistemate nell’atrio del nuovo Tribunale di via del Fante e altre 4 sono destinate a Villa Cavallotti.

Condividi su: