E’ morto il giornalista trapanese Enzo Tartamella, diversi studi sociologici alle spalle e missioni estere

redazione

E’ morto il giornalista trapanese Enzo Tartamella, diversi studi sociologici alle spalle e missioni estere

Condividi su:

mercoledì 20 Febbraio 2019 - 10:04

E’ scomparso a seguito di una malattia il giornalista trapanese Enzo Tartamella, decano tra i professionisti del capoluogo di Provincia. E’ stato autore di un noto studio su fenomenologie elettorali “Trapanesi alle urne – 1946-1980” che ha evidenziato la sua versatilità di sociologo politico. Ha pubblicato studi su argomenti storico-sociali per conto di Editori Touring, Edizioni Arbor, Bruno Leopardi Editore, Maroda Editori e i libri “Corallo. Storia e arte dal XV al XIX secolo”, “Tabulae Nuptiales. Costumi, doti, gioielli nel Settecento siciliano”, “Erice: Tremila anni di storia tra sacro e profano”, “Rapito da improvvisa libidine. Storia della morale, della fede e dell’eros nella Sicilia del Settecento” (2002), “Sicilia tra mito e realtà”. Ha diretto anche la rivista “La Fardelliana, Scienze, Lettere ed Arte”.

Dal 1972 è stato responsabile della redazione trapanese del Giornale di Sicilia. Enzo Tartamella, già docente di Storia della Cultura Materiale presso la Libera Università del Mediterraneo e l’Istituto Superiore per le Tecniche di Conservazione dei Beni Culturali. Docente di Storia Sociale presso l’Università delle tre età, era un cultore della Materia “Storia della Sicilia nell’Età Moderna” presso l’omonima Cattedra della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo come componente stabile e verbalizzante delle Commissioni d’esami dal 1992 al 2010. Responsabile management Progetto degli incontri in forma seminariale, corso di laurea in Relazioni industriali, Trapani, aveva grandi conoscenze anche di Sociologia dei Processi Culturali presso la stessa Facoltà di Scienze politiche. E’ uno dei maggiori esperti di storia e di arte del corallo.

Queste le missioni estere in cui è stato impegnato Tartamella: nel giugno 1992, ad Addis Abeba presso l’University Ethnographic Museum Incarico di riordino dei reperti e di Due Letture allo staff dei docenti e degli addetti dell’Institute of Ethiopian Studies; nel gennaio 2005 in India presso l’Istituto superiore conservazione BB. CC. “Antonino De Stefano”, incarico di riordino scientifico in India presso i Musei di Surat, Baroda, Ahmerabad, d’intesa con il Governo dello Stato federato Gujarat.

L’Assostampa di Trapani, di cui Tartamella è stato anche segretario, lo ricorda con commozione ed è vicina alla famiglia, in particolare ai figli Massimiliano, Roberto e Davide, definendo il decano: “Esempio per competenza e capacità professionali”.

I funerali si terranno domani alle 15.30 presso la Cattedrale San Lorenzo.

Condividi su: