Aeroporto di Birgi, la Ryanair non partecipa alla gara

Gaspare De Blasi

Aeroporto di Birgi, la Ryanair non partecipa alla gara

Condividi su:

martedì 09 Ottobre 2018 - 09:31

Sono soltanto due le buste che sarebbero state presentate all’ufficio protocollo della centrale unica di committenza “Trinakia Sud” sezione comune di Comiso, per il bando relativo alle compagnie aeree nel territorio su cui si trova lo scalo del Vincenzo Florio.

La scadenza era fissata per le 13 di ieri e dopo un rinvio alle 19, si è chiusa con una sorprendente novità: tra i due partecipanti non ci sarebbe la Ryanair. Anzi fonti non ufficiali confermano che alla scadenza le buste presentate erano due e precisamente quelle di Alitalia e di Blu Air.

Se tutto questo dovesse essere confermato nei prossimi giorni, per l’aeroporto di Trapani si aprirebbero scenari difficili da catalogare. Intanto occorrerà capire per quanti dei 25 lotti messi a bando ( le rotte in pratica) le due compagnie hanno partecipato. Se, e si tratta di puro condizionale, tra le due offerte verranno coperti tutti gli scali previsti, il bando sarà, salvo sorprese di natura tecnica, da ritenersi chiuso.

Altrimenti si aprirà un nuovo scenario. Per gli eventuali rimanenti lotti, secondo il codice degli appalti è possibile una sorta di rinegoziazione dei lotti non aggiudicati. E qui potrebbe ritornare in campo la compagnia aerea di Dublino. Ma siamo nel campo di pure ipotesi..

Condividi su: