Rete ospedaliera, potenziato il presidio di Castelvetrano

redazione

Rete ospedaliera, potenziato il presidio di Castelvetrano

Condividi su:

martedì 31 Luglio 2018 - 16:40

La Commissione Sanità dell’Ars ha approvato una serie di modifiche alla nuova rete ospedaliera siciliana. Tra le principali novità spiccano quelle riguardanti Castelvetrano, che era stata considerata penalizzata dalla bozza precedente e che adesso raggiunge 116 posti letto. L’assessore Razza ha adesso previsto l’inserimento della Uos di Pediatria con sei posti letto, di Ostetricia con otto, di Neonatologia con due, di Riabilitazione con dodici e di Rianimazione Decisivo per l’approvazione il voto favorevole di Sicilia Futura, sulle cui motivazioni si è soffermato il capogruppo Nicola D’Agostino: “Convintamente l’abbiamo appoggiata apprezzando il lavoro svolto in questi mesi dall’assessore Razza che si è sostanziato nell’ascolto del territorio e dei settori della sanità pubblica e privata. È stato rispettato l’impianto di base proposto dall’ex assessore Gucciardi, modificato con elementi utili a rendere la sanità siciliana più vicina ai cittadini. Auspichiamo ora che la proposta della nuova rete ospedaliera, al vaglio del ministero della Salute venga in gran parte confermata”.

Il Pd ha invece deciso di astenersi, come spiegano Giuseppe Arancio e Franco Di Domenico:  “Il decreto di riordino della rete ospedaliera se pur apprezzabile in alcune parti non risponde appieno alle esigenze dei territori per questo abbiamo deciso di  astenerci durante la votazione finale del provvedimento. Il PD in Commissione  ha lavorato per dare un contributo concreto alla stesura di  un piano che  rispondesse alle esigenze di tutti i siciliani ed in particolare di coloro che vivono nello zone disagiate (isole e territori montani) Il testo appena esitato, invece, consentirà sì di attivare le procedure di mobilità del personale e di bandire i nuovi concorsi, ma non risolverà molte delle criticità emerse durante il confronto con le realtà locali e che avrebbero dovuto avere una maggiore considerazione”.

Soddisfatto l’assessore alle attività produttive Mimmo Turano: “La nuova rete ospedaliera riserva una grande attenzione alla provincia di Trapani e potenzia in maniera decisiva il presidio ospedaliero di Castelvetrano. La provincia di Trapani ne esce complessivamente rafforzata. La nuova versione del piano vede infatti una Uosd di Reumatologia nel capoluogo, una Uos di Urologia ad Alcamo e una Uosd di Gastroenterologia a Mazara. Si tratta di un grande risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla sensibilità del collega di giunta Ruggero Razza, alla sinergia con il presidente della commissione sanità dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo e al contributo degli ex amministratori comunali di Castelvetrano Salvatore Ingrasciotta e Mimmo Signorello che con pazienza e senza clamore, in questi giorni mi hanno rappresentato il disagio di un’intera comunità”.

Condividi su: