Si concludono i Giochi Sportivi Studenteschi al plesso "Asta" di Sappusi

redazione

Si concludono i Giochi Sportivi Studenteschi al plesso "Asta" di Sappusi

Condividi su:

martedì 05 Giugno 2018 - 12:09

Si sono concluse ieri il 29 maggio, le attività previste dai Giochi Sportivi Studenteschi per la scuola Primaria e Secondaria di primo grado. E’ stata organizzata dal Comune di Marsala una bellissima cerimoniadi premiazione che si è tenuta presso la palestra dell’Istituto Sturzo-Asta, alla presenza dell’Assessore allo Sport Andrea Baiata e di tutti i dirigenti scolastici. Più di trecento gli alunni premiati nelle varie discipline, provenienti da tutte le scuole di Marsala e dall’Istituto comprensivo “Nosengo” di Petrosino. Ad aprire la manifestazione sono stati degli atleti preparati dalla professoressa della Sturzo-Asta, Monica Colicchia, che si sono esibiti in tre esercizi di ginnastica artistica e di trampolino elastico, incantando il numeroso pubblico.
Oltre alle premiazioni dei giochi di squadra effettuati durante l’anno scolastico (scacchi, pallavolo,pallacanestro, pallamano e calcio) e delle gare di atletica leggera (corsa campestre, mezzofondo, corsa divelocità, staffette, salto in lungo, lancio palla/vortex), quest’anno il Comune ha stabilito di istituire unpremio per le “Eccellenze dello sport marsalese” offrendo una targa ricordo. Particolarmente brillanti sonorisultati gli alunni dell’Istituto Sturzo-Asta, preparati dai professori di educazione fisica referenti, Salvatore LaRosa, Maria Luisa Giannone e Monica Colicchia e dal tutor del progetto “sport di classe”, frutto dellacollaborazione fra C.O.N.I. e M.I.U.R., professor Gianluca Gimondo, che sono riusciti a conquistare almenouna medaglia in ogni gara prevista.
E’ ormai assodato che l’educazione fisica svolta a scuola è un contributo per migliorare non solo la formafisica e la salute degli alunni, ma li aiuta anche a svolgere attività motoria comprendendone al tempo stessol’importanza e le ripercussioni positive per tutta la vita. Inoltre, l’educazione fisica fornisce conoscenze ecompetenze trasferibili, come il lavoro in team, il comportamento leale, il rispetto, la consapevolezza delcorpo. Dati i suoi numerosi benefici, l’attenzione a livello europeo verso la promozione dell’attività fisica ècresciuta sempre di più e a Marsala, nell’Istituto diretto dalla dottoressa Maria Alda Restivo, ci si impegna almassimo per favorire lo sviluppo fisico, personale e sociale dei ragazzi.

Condividi su: