Diffamò Gaspare Giacalone, condannato ex sindaco Zichittella

redazione

Diffamò Gaspare Giacalone, condannato ex sindaco Zichittella

Condividi su:

lunedì 04 Giugno 2018 - 17:11

La terza sezione penale della Corte d’Appello di Palermo ha condannato per il reato di diffamazione l’ex sindaco di Petrosino Francesco Zichittella. Ribaltando la sentenza di primo grado del Tribunale di Marsala, con questa sentenza è stato accolto il ricorso presentato dal primo cittadino in carica Gaspare Giacalone, rappresentato nel suddetto procedimento dall’avvocato Francesco Ruccione.
I fatti sono relativi alla campagna elettorale del 2012, quando Zichittella si lasciò andare a dichiarazioni ritenute lesive nei confronti di Giacalone, che presentò querela nei suoi confronti. La Corte d’Appello ha condannato l’ex sindaco a risarcire la parte civile per il danno arrecato e al pagamento delle spese legali per entrambi i gradi di giudizio. “Ci riserviamo di agire davanti all’autorità civile per ottenere un equo risarcimento”, afferma l’avvocato Francesco Ruccione.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Gaspare Giacalone attraverso il proprio profilo facebook: “Un sacrosanto principio è stato affermato: una cosa sono le critiche, ben altra cosa sono le offese. Siccome questo caso non è isolato, ovviamente lo stesso trattamento dovrà valere per gli altri che molto stupidamente si erano e si sono convinti della libertà di insultare. Spero che si comprenderà finalmente che il dialogo deve essere civile e comunque sempre di rispetto per gli altri. La politica non si fa con l’odio: vale per uno, vale per tutti”.

Condividi su: