Regolamento dei servizi sociali, il Consiglio rinvia l’approvazione

Gaspare De Blasi

Regolamento dei servizi sociali, il Consiglio rinvia l’approvazione

Condividi su:

mercoledì 24 Gennaio 2018 - 11:27

Se ne parlerà il prossimo 30 gennaio del punto relativo al Regolamento “Interventi economici e di Solidarietà sociale”. È quanto ha stabilito dal Massimo Consesso Civico nelle riunione di martedì scorso. All’inizio della seduta, con la tradizionale ora di ritardo, il presidente Enzo Sturiano ha letto un documento che gli era stato presentato e sottoscritto da alcuni rappresentanti delle Cooperative sociali che si occupano dell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia e vengono destinati nei centri d’accoglienza del nostro territorio. A seguire le comunicazioni di alcuni consiglieri, a cominciare da Giusi Piccione che ha dichiarato di lasciare il gruppo Progettiamo Marsala. Luigia Ingrassia ha informato l’aula delle iniziative promosse dalla seconda Commissione, da lei presieduta, per la“giornata della memoria”.

Tra gli interventi successivi quello dl consigliere Giovanni Sinacori che ha proposto un incontro con l’Assessore regionale all’agricoltura per problemi legati al settore. Riguardo alla nota delle Cooperative, il presidente del Consiglio comunale ha dato la parola all’assessore al ramo Clara Ruggieri per illustrare sul tema la posizione dell’Amministrazione comunale.

“Avevamo fatto un incontro a cui ha anche partecipato il dirigente Nicola Fiocca, per questo esprimo molta sorpresa il documento presentato delle Cooperative . Durante la riunione – ha concluso l’assessore -, sembrava fossero stati chiariti i termini della questione – visto che risulta chiaro che la situazione lamentata non dipende dalla volontà del Comune. La nostra amministrazione non ha mai posto o parlato di blocco affidi di minori nei centri marsalesi, ma soltanto preteso il rispetto della normativa. Comunque, chiederemo alla Prefettura i motivi di questa diminuzione di arrivi di minori, dovuti anche al recente Decreto Minniti” .

Subito dopo la seduta è stata sospesa per incontrare una delegazione delle Cooperative. Alla ripresa dei lavori, il presidente Sturiano ha comunicato all’Aula che l’Amministrazione comunale chiederà un incontro con la Prefettura per avere contezza della reale situazione relativa all’accoglienza a Marsala dei minori non accompagnati. La seduta è poi continuata con la discussione sul nuovo Regolamento “Interventi economici e di Solidarietà sociale”, illustrato nelle linee generali da Letizia Arcara, presidente della competente Commissione. Sono seguiti gli interventi di Linda Licari, Rosanna Genna, Giovanni Sinacori e Federica Meo, alle cui richieste di chiarimenti hanno risposto sia l’assessore Ruggieri che il dirigente Fiocca. Il dibattito, poi, si è incentrato sulla nuova normativa che ha introdotto il Reddito di Inclusione (REI) e che ha sostituito il SIA. Un punto molto importante dal punto di vista sociale, che l’Aula ha ritenuto meritevole di approfondimento. Alla fine il presidente Sturiano ha rinviato la discussione sul Regolamento “servizi sociali” alla seduta già fissata per il prossimo 30 gennaio.

Condividi su: