Marsala festeggia la Madonna della Cava. Domani la processione e i giochi piromusicali

redazione

Marsala festeggia la Madonna della Cava. Domani la processione e i giochi piromusicali

Condividi su:

giovedì 18 Gennaio 2018 - 13:31
Marsala festeggia la Madonna della Cava. Domani la processione e i giochi piromusicali

Si avvicina il clou dei festeggiamenti in onore della Madonna della Cava, Santa Patrona della città di Marsala, di cui quest’anno si celebra il 500° anniversario dal ritrovamento del Simulacro. Oggi termina con la celebrazione Eucaristica presieduta dall’Eparca di Piana degli Albanesi, monsignor Giorgio Demetrio Gallaro, la novena.

Sempre stasera, ma alle ore 21,30, al Teatro Impero, lo spettacolo religioso-musicale “vieni nella tua casa” sulla storia della Madonna della Cava a cura della band “revival” diretta da Vincenzo Tramati.

Ma il clou di questa prima parte dei festeggiamenti, che si protrarranno fino al 19 gennaio del 2019, si avrà domani. Dalle 7 del mattino e fino alle 12, nel Santuario in via XIX Luglio, vi saranno delle Sante Messe ogni ora. In particolare quella delle ore 10, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Mazara, monsignor Domenico Mogavero, sarà celebrata per il Corpo della Polizia Municipale di Marsala, che ha come protettrice proprio la Madonna della Cava. Preliminarmente alla celebrazione eucaristica sullo spiazzale delle Chiesa si terrà un manifestazione per la presentazione del corpo, cui presenzieranno autorità civili, militari e religiose. Dopo la Messa, il comandante della Polizia Municipale Michela Cupini, nei locali di Palazzo Fici, farà il bilancio dell’attività del Corpo nel 2017. Nel pomeriggio di domani, alle 15, la processione con l’atto di affidamento della città, da parte del sindaco Alberto Di Girolamo, a Maria Santissima della Cava. Alle 18,30, in Chiesa Madre, la solenne celebrazione eucaristica presieduta sempre dal vescovo Mogavero.

Al rientro in Santuario i giochi piromusicali che concluderanno la giornata.

In occasione della festività, il Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala osserverà l’apertura straordinaria con orario continuato dalle 9 alle 18.30, al fine di consentire ai tanti turisti interessati al percorso culturale-religioso della città di conoscere anche il patrimonio archeologico.

Le manifestazioni in onore di Maria Santissima della Cava si avvalgono del patrocinio dell’Amministrazione Di Girolamo.

Condividi su: