Inaugurazione dell’anno accademico, Micari: “l’Università è motore per la crescita del territorio”

Audrey Vitale

Inaugurazione dell’anno accademico, Micari: “l’Università è motore per la crescita del territorio”

Condividi su:

venerdì 12 Gennaio 2018 - 15:21

In un’aula magna gremita di studenti provenienti da tutta la provincia, docenti e autorità, si è svolta la cerimonia di presentazione del XXVII Anno Accademico del Polo Universitario di Trapani.

“Siamo felici di potervi accogliere e ci auguriamo che molti di voi possiate scegliere in futuro i nostri corsi – ha detto il Presidente del Polo Universitario Ignazio Giacona, rivolgendosi agli studenti –  Contiamo di mantenere la nostra offerta formativa, anzi di rafforzarla  – ha proseguito – oltre ai nuovi corsi presentati negli ultimi mesi (Scienze del turismo e Architettura che si aggiungono a Giurisprudenza, Consulente Giuridico D’Impresa, Viticoltura ed enologia e  Scienze Biologiche, ndr)  quest’anno abbiamo attivato anche un master di primo livello dal titolo: ‘Welfare Migration. Aspetti giuridico-istituzionali del sistema di accoglienza e integrazione dei flussi migratori”. Giacona ha poi annunciato l’avvio, entro due mesi, della mensa universitaria e del bar all’interno della struttura, oltre  alla possibilità di fornire alcuni alloggi agli studenti grazie ad una collaborazione con lo IACP.

“L’università rappresenta un territorio – ha detto il rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari ogni volta che vengo a Trapani traggo sempre spunti positivi e conforto per l’azione che stiamo provando a svolgere, qui trovo, anche grazie all’importante lavoro del Consorzio, quel clima positivo e costruttivo, un desiderio di crescere e andare avanti che è e deve essere alla base di una Università. Questa ha un ruolo di propulsore, è un motore per la crescita del territorio. Deve dare quelle chiavi di interpretazione per potere crescere e potersi sviluppare. Deve formare le nuove generazioni, produrre sapere attraverso la ricerca e deve contribuire alla crescita sociale, politica, ed economica del territorio attraverso quella che viene chiamata ‘terza missione’. Una vera e propria “restituzione” di competenze, esperienze, valori, sapere. Tutti insieme abbiamo il dovere di creare, in collaborazione con le istituzioni e il governo locale, una terra più ricca, prospera, nella quale i nostri giovani abbiamo la possibilità di trovare lavoro. La mobilità è un diritto di tutti, ma i giovani devono avere l’opportunità di usare il proprio talento e di spendere la formazione acquisita durante gli studi anche nel proprio territorio. Nella provincia di Trapani ci sono tutte le condizioni per proseguire in questa direzione“.

A seguire si è svolta una Lectio Magistralis dal titolo “La Tutela della Concorrenza nei Mercati Digitali”, a cura del Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, prof. Giovanni Pitruzzella.

Hanno partecipato inoltre il Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola, il Direttore Generale, Dott. Antonio Romeo, il Presidente del Consorzio Universitario di Trapani, prof. Mario Serio, il Presidente della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, prof. Enrico Camilleri, il Presidente della Scuola Politecnica, prof. Maurizio Carta, il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, prof. Stefano Colazza, il Direttore del Dipartimento di Culture e Società, prof.ssa Maria Concetta Di Natale, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Aldo Schiavello, il Direttore del Dipartimento di Architettura, prof. Andrea Sciascia, la Coordinatrice del C.d.S. in Scienze del Turismo, prof.ssa Miranda Cuffaro, il Coordinatore del C.d.S. in Viticoltura ed Enologia, prof. Rosario Di Lorenzo, la Coordinatrice del C.d.S. magistrale in Giurisprudenza, prof.ssa Laura Lorello, il coordinatore del C.d.S. in Consulente Giuridico di Impresa, prof. Renato Mangano, il Referente del  C.d.S. in Architettura e Ambiente Costruito, prof. Emanuele Palazzotto.

Nel corso della cerimonia, è stata presentata inoltre l’istituzione presso il Polo di Trapani di un servizio di “assistenza spirituale interconfessionale” alla presenza del Vescovo di Trapani, Mons. Pietro Maria Fragnelli, e del Vescovo di Mazara, Mons. Domenico Mogavero.

Inaugurazione dell'anno accademico

Inaugurazione dell’anno accademico

Condividi su: