Il governo Musumeci istituisce l’assessorato alle isole minori

redazione

Il governo Musumeci istituisce l’assessorato alle isole minori

Condividi su:

martedì 05 Dicembre 2017 - 13:33

Il governo regionale dà un primo segnale attenzione alle isole minori. Tra i primi atti sottoscritti dal presidente Nello Musumeci vi è infatti l’approvazione di un ddl che istituisce l’assessorato alla funzione pubblica, alle autonomie locali e alle isole minori. Di fatto si tratta di un’integrazione rispetto alla precedente dicitura (che comprendeva solo funzione pubblica e autonomie locali) con l’obiettivo di dare maggiore sostegno alle esigenze dei residenti negli arcipelaghi delle Egadi, delle Eolie, delle Pelagie, così come a chi vive a Ustica o Pantelleria. Al neoassessore Bernardette Felice Grasso toccherà il compito di la programmazione e l’organizzazione dei servizi e delle attività d’interesse per le isole minori. Il ddl interviene però solo sul piano organizzativo, senza prevedere ulteriori oneri sulle casse regionali.

“Desidero ringraziare il Presidente della Regione, Nello Musumeci, per il primo atto della sua Giunta concretizzatosi nell’approvazione di un ddl per istituire la delega assessoriale delle Isole minori. Un impegno per la promozione di tutte le attività, e per un’attenzione costante anche alle criticità e ai problemi, che riguardano le Isole. Per noi è un segnale importante, che accogliamo con soddisfazione, manifestando la totale disponibilità alla collaborazione”.
E’ questo il commento di Ignazio Galuppo, presidente del Consiglio Comunale di Favignana, relativamente alla  delibera del Governo regionale. Galuppo rivolge a Musumeci gli auguri di buon lavoro, ricordando la necessità per le isole minori, di una legge speciale che affronti in modo specifico le difficoltà e i problemi legati all’insularità che genera situazioni di disservizio e di spese maggiori rispetto ai Comuni della terraferma. Uno strumento normativo organico, che vada al di là delle singole misure per le realtà insulari.

Condividi su: