Atletica: domenica la 21° edizione della “Volata Napola-Mokarta”

redazione

Atletica: domenica la 21° edizione della “Volata Napola-Mokarta”

Condividi su:

mercoledì 23 Agosto 2017 - 17:21

In programma domenica prossima la 21^ edizione della “Volata Napola-Mokarta”, uno degli appuntamenti podistici internazionali su strada più importanti e partecipati che si svolgono in Sicilia e nell’intero Centro-Sud. La gara, come di consueto, si snoderà sull’ormai tradizionale tracciato ondulato di che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani).
L’edizione di quest’anno avrà una valenza particolare in quanto prova unica per l’assegnazione del titolo di Campione regionale individuale assoluto di corsa su strada sui 10.000 metri FIDAL. La batteria delle categorie amatoriali, che percorreranno 4 giri del tradizionale percorso per un totale di 7240 metri, avrà invece una duplice valenza in quanto valevole quale 7a prova del 15° Grand Prix Provinciale FIDAL 2017 nonchè prova del Campionato Regionale UISP.
La corsa al titolo di campione regionale assoluto vedrà pertanto ai nastri di partenza tutti i migliori specialisti siciliani sui 10,000 metri tra i quali Vincenzo Agnello, Alessio Terrasi e, soprattutto, il valdericino di origine tunisine Ala Zoghlami, reduce dall’ottima prestazione ai recenti Mondiali di atletica leggera di Londra dove ha corso i 3.000 siepi col tempo di 8’26”18, nuovo record personale. Certa anche la partecipazione alla gara di alcuni atleti italiani di caratura internazionale come Pietro Riva delle Fiamme Oro, già campione europeo Juniores sui 10,000 metri, e Marco Najibe Salami, portacolori del Gruppo Sportivo Esercito. Oltre agli italiani vi saranno atleti provenienti da Uganda, Kenia, Ruanda e Marocco, alcuni dei quali di assoluto valore mondiale.
Sono già centinaia intanto gli atleti della categoria amatori che da tutta la Sicilia hanno fatto pervenire la loro adesione al Gruppo Sportivo “La Volata” che organizza l’evento. Prevista pertanto la partecipazione di oltre 600 atleti senior e circa 200 delle categorie giovanili. A questi, ovviamente, vanno aggiunti i top runners che, nella batteria conclusiva, si sfideranno sulla distanza dei 10.000 metri per aggiudicarsi la vittoria assoluta della “Volata”, nel tentativo di battere il record della gara stabilito nel 2011 dal keniano Micah Kogo in 29’16”.
La manifestazione avrà inizio alle ore 15,00 di domenica con lo svolgimento delle categorie giovanili mentre alle ore 17,15 è prevista la partenza delle affollate batterie riservate agli amatori. Alle ore 18,45, infine, sarà dato il via alla gara internazionale dei top runners. Successivamente, nella piazza Alessandro Bonaventuna adiacente la linea del traguardo, si terrà la cerimonia di premiazione cui seguirà, come al solito, una serata di svago per atleti e spettatori.

Condividi su: