Nasce il Coordinamento regionale dei vincitori classe di concorso Infanzia 2016: “Vogliamo fare chiarezza”

redazione

Nasce il Coordinamento regionale dei vincitori classe di concorso Infanzia 2016: “Vogliamo fare chiarezza”

Condividi su:

sabato 19 Agosto 2017 - 11:20

Si è appena costituito il COORDINAMENTO REGIONALE DEI VINCITORI per la classe di concorso Infanzia 2016, con lo scopo di fare chiarezza circa lo scorrimento della graduatoria di merito, nonché per vigilare sulla regolarità delle immissioni in ruolo che, allo stato, lasciano più di un dubbio circa la correttezza dell’intero iter.
Infatti, fin dal momento in cui è stata pubblicata la graduatoria definitiva, lo scorso luglio, sono emersi numerosi errori sulla esatta valutazione dei titoli, cosa che ha pregiudicato il giusto scorrimento sia delle prime convocazioni che di quelle successive, previste per il 17 agosto e, a catena, inficiando la correttezza dell’intera graduatoria.
Nonostante i reclami esperiti nei termini previsti, l’Ufficio Scolastico Regionale non ha provveduto, in troppi casi, a sanare gli errori, lasciando inalterati punteggi e posizioni errate anche fra le posizioni più alte, rimandando all’autunno prossimo la regolare sistemazione della graduatoria stessa. Un simile andazzo è, a nostro avviso, assolutamente inaccettabile. Inascoltati, abbiamo chiesto spiegazioni e notizie circa la rettifica della graduatoria di merito. Le nostre richieste di chiarezza hanno avuto risposte confuse e contraddittorie.
Con lavoro certosino, il Coordinamento ha incrociato i dati di chi ha accettato l’incarico e di chi ha preso il ruolo in classi di concorso diverse, evidenziando che, allo stato, i conti non tornano. A fronte, infatti delle 49 immissioni in ruolo, previste per il contingente di quest’anno, fra prime e seconde convocazioni mancano ancora all’appello alcuni posti. Con che criterio si sta quindi scorrendo la graduatoria di merito? Che fine hanno fatto i posti mancanti? Chi e come coprirà le cattedre vacanti?
Il neonato Coordinamento si prefigge il compito di vigilare circa la regolarità e la trasparenza delle immissioni in ruolo, nonché di tutelare presso tutte le sedi opportune i propri interessi.
I portavoce ufficiali Coordinamento regionale vincitori scuola dell’Infanzia:
Silvia Agati
Roberta Todaro
Rossella Chiarenza
Anna Carletta
Serafina Ignoto.

Condividi su: