Rogo di Alcamo: dati Arpa confortanti, il sindaco Surdi revoca l’ordinanza sullo stazionamento negli spazi aperti

redazione

Rogo di Alcamo: dati Arpa confortanti, il sindaco Surdi revoca l’ordinanza sullo stazionamento negli spazi aperti

Condividi su:

martedì 01 Agosto 2017 - 14:12

17.55:  Si è svolto oggi pomeriggio, ad Alcamo, l’incontro del COC durante il quale sono stati resi noti i dati rilevati dall’ARPA e da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco inerenti la qualità dell’aria scaturita a seguito dell’incendio di contrada Sasi, presso il centro di compostaggio della ditta Vincenzo D’Angelo. Rispetto a quanto appena rilevato il sindaco del Comune di Alcamo, Domenico Surdi ha provveduto a revocare l’ordinanza del 31 luglio relativamente allo stazionamento all’aperto e di aggregazione negli spazi aperti e pratiche di attività sportive, dichiarando “i dati pervenuti dai Vigili del Fuoco e dell’Arpa relativi alla qualità dell’aria, a seguito dei primi campionamenti in alcuni punti della città, sono confortanti in quanto rientrano nei parametri. Restiamo in attesa dei dati riguardanti le eventuali sostanze nocive all’ambiente che saranno forniti dall’Arpa; intanto a scopo precauzionale raccomandiamo la cittadinanza di lavare accuratamente i prodotti ortofrutticoli”.


“Dopo aver letto a mezzo stampa le dichiarazioni del direttore dell’ARPA Regionale, Francesco Licata di Baucina mi sono premurato di sentirlo e quest’ultimo mi ha specificato che, le sue dichiarazioni non sono altro che considerazioni di carattere generale, corrispondenti alle prescrizioni precauzionali già impartite con le mie ordinanze”. Ad affermarlo è il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi che ha avuto un colloquio con il direttore dell’Arpa in seguito ad alcune frasi riportate dagli organi di stampa in cui Licata di Baucina invitava i cittadini a stare a casa per evitare contaminazioni da diossina dopo l’incendio (ormai sedato) presso il centro di stoccaggio della ditta Vincenzo D’Angelo. Dalla conversazione è emerso anche che “della situazione si sta occupando costantemente il Nucleo altamente specializzato dell’Arpa di Palermo che fornirà tempestivamente i dati in corso di elaborazione”. Salvo novità, le risultanze delle rilevazioni dovrebbero essere rese pubbliche domani. Allo stato attuale sul sito di Arpa Sicilia è infatti stata pubblicata solo una relazione di servizio sull’intervento effettuato domenica pomeriggio, per verificare l’eventuale presenza di diossina nell’aria in seguito all’incendio. In attesa di nuove comunicazioni l’amministrazione invita la cittadinanza a rispettare l’ordinanza emessa il 31 luglio, che invita a limitare gli spostamenti sul territorio comunale.

Contestualmente, il sindaco Domenico Surdi rende noto che è in corso una riunione con le autorità competenti di ambito provinciale per monitorare la situazione attuale. Ieri, lo stesso Surdi si è recato presso la sede dell’impianto andato a fuoco, accompagnato anche dal deputato regionale Giancarlo Cancelleri, che ha auspicato si possano accertare presto le cause che hanno scatenato l’incendio. A riguardo, la Procura ha già avviato una procedura di indagine contro ignoti per disastro ambientale. “Che conseguenze per la città di Alcamo e per i paesi limitrofi? – si chiede a riguardo la deputata regionale alcamese Valentina Palmeri – Per le nostre colture, per la terra, le falde acquifere, per l’aria che respiriamo? Da cosa è stato causato l’incendio? I sistemi di sicurezza dell’azienda hanno funzionato o sono stati sopraffatti dall’incredibile disastro? Che tipologia di rifiuti nello specifico stanno bruciando? Cercheremo di avere tutte le risposte a tutela dei cittadini e del territorio, – continua – di sollecitare i risultati del monitoraggio di tutte le matrici ambientali e di garantire un monitoraggio nel periodo successivo”.
P
er effetto dell’incendio verificatosi domenica pomeriggio in contrada Sasi Vallone Monaco ed in considerazione dell’ordinanza sindacale n. 39698 del 31 luglio che prescrivono di osservare comportamenti a scopo precauzionale da parte di tutta la cittadinanza, nel rispetto della sicurezza generale la manifestazione “Un mare di parole” a cura della libreria Strettalafoglia in programma in questi giorni è rinviata alle date del 22/23/24/25 agosto. Durante le prime tre giornate gli incontri si svolgeranno di mattina, lo spettacolo finale alle ore 19 del 25 agosto.

Condividi su: