Trapani: Abbruscato scrive a Messineo sulla gestione dei rifiuti, il Luglio Musicale e la Fardelliana

redazione

Trapani: Abbruscato scrive a Messineo sulla gestione dei rifiuti, il Luglio Musicale e la Fardelliana

Condividi su:

sabato 01 Luglio 2017 - 10:54

L’ex consigliere comunale trapanese Enzo Abbruscato ha inviato una lettera aperta al Commissario Straordinario del Comune di Trapani Messineo. Nel congratularsi per la nomina, l’esponente del Pd si sofferma su una serie di punti da porre all’attenzione dell’uomo che per un anno farà le veci del sindaco e del Consiglio comunale in seguito alle note vicende che hanno portato all’invalidazione del risultato elettorale delle ultime amministrative.

Rifiuti:

L’ Amministrazione Comunale di Trapani, nel recente passato – sottolinea Abbruscato – avrebbe dovuto fare delle scelte concernenti la gestione del ciclo rifiuti in Città, che, da circa 15 anni viene affidato in house alla ns partecipata Trapani Servizi SpA, di totale proprietà del Comune di Trapani dal settembre 2010 ( al riguardo rimando alla lettura della Relazione Finale della Commissione di Indagine Trapani Servizi SpA). Evidenzio alla Sua persona che le sanzioni per il mancato raggiungimento dei livelli di differenziata, come sancito dalla L.R. 9/2010, insieme alle agevolazioni ai contribuenti che la Giunta Municipale non ha voluto rimodulare per tempo, sono le principali cause del discusso “ buco di bilancio” di cui si parla e che ha catalizzato le attenzioni dei giorni antecedenti la sua nomina. Aggiungo che le delibere PEF Settore Rifiuti che l’A.C. uscente ha prodotto, nonché i reiterati affidamenti per la raccolta differenziata in piccole gare o proroghe di esse, hanno complicato l’odierna situazione”.

Ente Luglio Musicale e Biblioteca Fardelliana:

Un discorso a parte merita lo stato finanziario dell’Ente Luglio Musicale, che negli anni pregressi ha sofferto perdite di esercizio e che ha subito, come la storica Biblioteca Fardelliana, gli effetti della soppressione dell’ex Provincia di Trapani, che contribuiva, in maniera considerevole e fondamentale al pareggio di bilancio e al raggiungimento dei fini istituzionali assegnati dal Comune di Trapani. Sia il Luglio Musicale Trapanese, sia la Biblioteca Fardelliana, hanno subito, in occasione delle variazioni di bilancio del 30 novembre scorso, importanti riduzioni di risorse per il 2017 da parte del Consiglio Comunale, in quanto, in lo tempore, si fece una scelta, tanto dolorosa quanto necessaria, per assicurare dei servizi obbligatori per norma, relativi a funzioni nei Servizi Sociali ( trasporto disabili, assistenza anziani, assistenza disabili, ricovero strutture per disabili, trasporto gratuito alunni dalle periferie e frazioni). Scelte, queste ultime, che, se non fatte, avrebbero esposto il Comune di Trapani a probabili contenziosi e relative richieste di danni ed aggravio di spese per l’Ente stesso”.

Abbruscato chiude la lettera al Commissario Messineo con una stilettata finale all’amministrazione Damiano: “Ovviamente non potrei racchiudere solo in questa breve disamina le priorità del suo importante e delicato ufficio a Lei conferito, che, ne son certo, troverà il suo massino sforzo per consegnare al prossimo Sindaco una situazione migliore di quella attuale”.

Condividi su: