Dall’Olanda funzionari dell’Ufficio Brevetti dell’Aia visitano i siti di Marsala e della provincia

redazione

Dall’Olanda funzionari dell’Ufficio Brevetti dell’Aia visitano i siti di Marsala e della provincia

Condividi su:

giovedì 29 Giugno 2017 - 17:00

Un gruppo di 28 funzionari dell’Ufficio Europeo Brevetti dell’Aia in Olanda si trova in tour in questi giorni per una visita di 9 giorni delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani. In questi giorni si trovano a Marsala e non è la prima volta che “sbarcano” in città. Il viaggio è stato ideato ed organizzato dall’ingegnere Elio Lo Conte, nato a Napoli, che ha lavorato 35 anni in Olanda presso l’Ufficio Europeo Brevetti dal 1979, e che recentemente è rimasto affascinato dalle bellezze paesaggistiche lilybetane. Infatti la stagione estiva la trascorre qui con la moglie, in contrada Berbaro.

foto olanda

I funzionari in partenza per Mozia

Il tour è sponsorizzato dal CLUB ITALIA, un’associazione di appassionati del Belpaese che vivono all’Aia, in Olanda. Per la logistica il tour si appoggia all’Agenzia Lele Viaggi di Palermo. Il gruppo è composto da esaminatori di domande di brevetto europee in vari campi della tecnica (petrolchimica, metallurgia, costruziuoni industriali, telecomunicazioni, prodotti alimentari, componenti d’auto, ecc.), ingegneri di varie nazionalità (francesi, belgi, tedeschi, inglesi, olandesi, svedesi, cechi ed italiani). Il gruppo, arrivato a Punta Raisi il 24 giugno, ha visitato Palermo e Monreale, Agrigento, la sua Valle dei Templi e la nota Scala dei Turchi.

Dopo una sosta a Castelvetrano per una degustazione presso l’oleificio Siciliando, i turisti si sono diretti a Marsala. Qui hanno visitato I siti archeologici principali, le Cantine Donnafugata, Florio, l’impianto della Zicaffè, il Baglio Oneto, per conoscere anche le specialità gastronomiche locali. Ieri il gruppo si è recato a Mothia per visitare il Giovinetto; poi le Saline, Capo Boeo ed il Museo regionale Lilibeo. Oggi si recheranno alla Tonnara di Favignana. Poi partiranno alla volta di Erice, Segesta, Riserva dello Zingaro, Scopello e San Vito Lo Capo.

Condividi su: