Aumentano i turisti a Marsala. Nel 2016 sono stati oltre 180 mila. In crescita presenze e arrivi

redazione

Aumentano i turisti a Marsala. Nel 2016 sono stati oltre 180 mila. In crescita presenze e arrivi

Condividi su:

giovedì 01 Giugno 2017 - 16:58

Un ulteriore aumento delle presenze turistiche a Marsala si è registrato nel 2016. A certificarlo sono i dati diffusi dall’Ufficio Statistico del Libero Consorzio Comunale di Trapani: oltre 180 mila (tra italiani e stranieri) le presenze registrate lo scorso anno a Marsala, con un incremento percentuale del 5,7% rispetto all’anno precedente. La crescita è maggiore, (+ 14,8%) si evidenzia sul fronte degli “arrivi”, passati dai 61 mila del 2015 agli oltre 70 mila del 2016.

Nel complesso si evidenzia un trend positivo che – dopo la bassa affluenza toccata nel 2014 – continua a crescere per numero di turisti che soggiornano in città, con una permanenza media di oltre 2,5 notti (in lieve diminuzione, comunque, rispetto alle 2,8 notti che lo stesso Ufficio Statistico del Libero Consorzio certificava un anno fa).

“Sono dati molto positivi e di buon auspicio per il futuro turistico di Marsala, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. È già confortante che si certifichi la crescita, ma è dall’analisi dei dati, singoli e aggregati, che arrivano le notizie più importanti e che ci indicano di proseguire nella politica di destagionalizzare i flussi, tenuto conto che la nostra offerta turistica abbraccia l’intero arco dell’anno”.

Il riferimento è alla “curva di stagionalità” che mette a confronto, mese per mese, il trascorso biennio. Il grafico indica chiaramente che il “picco” continua a verificarsi tra luglio e agosto, ma sia da marzo a giugno che da settembre a dicembre le presenze del 2016 sono maggiori rispetto al 2015.

“Non solo spiagge e mare alla base della scelta di Marsala quale mèta vacanziera, aggiunge il sindaco Di Girolamo, ma anche archeologia, tradizioni, natura e ambiente sano sono i motivi che spingono il visitatore nell’antica Lilibeo per gran parte dell’anno”.

Rispetto al 2015, alla crescita delle presenze nel periodo primaverile 2016, si aggiunge l’incremento di quasi 10 mila presenze nel trascorso quadrimestre autunnale, a conferma della variegata offerta turistica della città. In controtendenza i dati riguardanti il mese di agosto (oltre il 9% in meno di arrivi e presenze rispetto al 2015) e quelli di gennaio e febbraio, tradizionalmente poco redditizi per l’economia turistica lilybetana.

Altri dati interessanti contenuti nelle tavole trasmesse dal Libero Consorzio fanno riferimento alla provenienza dei visitatori italiani che, in termini numerici, vede in testa Sicilia e Lombardia; mentre tra gli stranieri sono i tedeschi che primeggiano per numero di presenze (quasi 9 mila). Inoltre, analizzando il movimento turistico con riguardo alla scelta della tipologia ricettiva, si nota che italiani e stranieri continuano a preferire il tradizionale albergo, anche se la scelta di B&B e agriturismi registra una crescita del 10% rispetto al 2015. E considerato che, normalmente, sfuggono alla statistica altri soggiorni alternativi – presso parenti e amici, per non parlare del sommerso – si presume che a Marsala la crescita turistica possa essere superiore rispetto a quanto traspare dai dati ufficiali. Infine, è lo stesso Libero Consorzio che attesta come Marsala registri il valore più alto in provincia (28,7%) riguardo al “tasso di occupazione lorda”, vale a dire il rapporto tra presenze turistiche annue e il numero dei letti giornalieri moltiplicati per 365.

Condividi su: