Marsala: la polizia incontra gli alunni della scuola media Giuseppe Mazzini

Gaspare De Blasi

Marsala: la polizia incontra gli alunni della scuola media Giuseppe Mazzini

Condividi su:

giovedì 13 Aprile 2017 - 10:24

Martedì e mercoledì scorsi, si sono tenuti all’interno degli Uffici del Commissariato Polizia, due incontri con altrettanti gruppi di alunni della scuola media “Giuseppe Mazzini” di Marsala.

Nelle due giornate, il dirigente Salvatore Altese, coadiuvato dal suo vice Salvatore Avvento, ha accolto i giovani studenti facendo visitare loro gli uffici del Commissariato e fornendo nozioni essenziali sui compiti istituzionali della Polizia di Stato sotto i profili dell’ordine e della sicurezza pubblica, della polizia giudiziaria e dell’Immigrazione. Personale specializzato ha effettuato dimostrazioni riguardanti le dotazioni di reparto, gli armamenti, gli automezzi ed i dispositivi installati su di essi. Sono state anche svolte dimostrazioni pratiche relative alle tecniche investigative di polizia scientifica, quali rilevamenti di impronte, polvere da sparo e tracce ematiche.

Con i giovani si sono affrontate anche problematiche attuali, quali la tutela della privacy su internet ed in particolare sui “social network”.Sono state fornite preziose informazioni sul cyberbullismo e sulla pedopornografia informatica. La visita degli scolari si è conclusa salendo sulla “Volante” della Polizia di Stato, parcheggiata all’ingresso del Commissariato; emozione che, a loro dire, non dimenticheranno “mai”.

Condividi su: