Studenti dal Belgio al Liceo Scientifico per visitare Marsala

redazione

Studenti dal Belgio al Liceo Scientifico per visitare Marsala

Condividi su:

mercoledì 05 Aprile 2017 - 16:39

Dal 5 al 12 marzo, 22 studenti del quarto anno del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala hanno partecipato ad un’attività di scambio culturale con alunni del St. Dimpnacollege di Geel (Belgio). Lo scambio è stato progettato, organizzato e coordinato dalla professoressa Loredana Adamo supportata dal docente Salvatore Colicchia in fase di realizzazione.

Intense le attività culturali che hanno impegnato i giovani marsalesi e belgi: il laboratorio sulle energie rinnovabili, la rappresentazione live di opere note come “La Ragazza dall’orecchino di perla” di Vermeer, curato dalla professoressa Carla Benigno, una lezione interattiva sull’opera dell’artista fiammingo Bruegel, curato dalle docenti del college belga, la lezione di italiano curata dagli studenti, la proiezione di un video per far conoscere la nostra città.

studenti belgi Marsala

                                       L’accoglienza degli studenti dello Scientifico all’aeroporto di Birgi

Poi in giro per visitare il Museo Whitaker di Mozia, l’Ipogeo Crispia Salvia, il Palazzo dei Normanni a Palermo, i templi di Selinunte. Un ‘esperienza che i giovani marsalesi vivranno a Geel il 23 aprile nella Settimana Europea, ospiti dei loro “amici” belgi. “Crediamo fermamente che in questo periodo storico caratterizzato da un nuovo innalzamento di muri e barriere – ha detto la docente Loredana Adamo – sia necessario rafforzare l’idea che siamo tutti cittadini europei e del mondo. Questa occasione di scambio ha creato legami transnazionali che sicuramente contribuiranno a far sentire il mondo uno e nostro”.

Condividi su: